Conosciamo tutti la dinamicità del mercato degli smartphone, con sempre nuovi prodotti e nuovi produttori che cercano di guadagnare fasce di mercato ed incrementare le vendite.

Per quanto riguarda il primo trimestre del 2015, potete trovare qui sopra la top 10 dei produttori di smartphone; la medaglia d’oro va a Samsung, che con 82,8 milioni di dispositivi stacca Apple al secondo posto, con “solo” 61,6 milioni di unità; è interessante notare come Samsung abbia visto crescere la sua quota di mercato di oltre 4 punti percentuali rispetto all’ultimo trimestre del 2014, a differenza di Apple che perde circa 2 punti percentuali.

Sul gradino più basso del podio (e con un quantitativo di unità decisamente ridimensionato rispetto alle prime due in classifica) sale Lenovo – la quale include ovviamente anche le statistiche di Motorola -, seguita poi da Huawei, LG e Xiaomi.

Sony e Microsoft spariscono dalla top 10 in questo primo trimestre 2015, rimpiazzati da i tanti brand cinesi che si stanno imponendo violentemente sul mercato. Escludendo Apple, tutti gli altri produttori in classifica sono asiatici, e ben 7 arrivano dalla Cina.

Queste statistiche arrivano da Tomi Ahonen (ex dirigente di Nokia), il quale prevede come gli smartphone Apple abbiano già raggiunto il picco massimo di vendite, al quale seguirà un continuo calo in tutto il 2015.

 Via