Un paio d’anni fa ASUS ha presentato il modello Padfone un ibrido composto da uno smartphone che poteva essere inserito in un tablet per avere un display di maggiori dimensioni. Finora nessuno ha sviluppato una soluzione simile anche se nel Dicembre 2013 Samsung aveva depositato un brevetto, Galaxy Hit, che ricordava molto il Padfone.

Ora il produttore coreano ritorna sull’argomento grazie ad un nuovo ibrido che sarebbe in fase avanzata di sviluppo. Non sono state ancora rilasciate specifiche tecniche dettagliate sul dispositivo, ma le immagini utilizzate per depositare il brevetto presso l’ufficio Patent&Trademark statinitense sono abbastanza chiare.

Si tratta di un ibrido composto da un phablet che va inserito in un docking notebook. Il phablet utilizzerebbe Android ma la particolarità è data dal notebook, sul quale girerebbe Windows 10. Il phablet una volta inserito nel dock avrebbe la funzione di un touchpad, mentre il notebook sarebbe sprovvisto di connettività, processore e hard disk in quanto sfrutterebbe quelli del phablet. In questo modo il notebook risulterebbe leggerissimo e molto sottile.

Si tratta sicuramente di una soluzione molto interessante che potrebbe interessare sia i professionisti che gli utenti privati. resta da vedere se il progetto vedrà la luce o se si tratterà dell’ennesimo brevetto lasciato cadere nel dimenticatoio.

Via