È convinzione comune che grazie all’ottimizzazione del suo software iPhone 6 sia in grado di dimostrarsi più performante della maggior parte degli smartphone Android in circolazione. I processori dual core a 1.2GHz e 1.3GHz sarebbero in grado di surclassare qualsiasi quad core Android, mentre parlando di octa core l’idea è che Android non riesca a sfruttarli a dovere e che tutto si riduca ad una serie di specifiche altisonanti.

È indubbio che l’ottimizzazione di iOS permetta ad iPhone 6 e alle sue specifiche tecniche limitate, che venivano utilizzate 3-4 anni fa sui dispositivi Android, di rivelarsi migliore di Android sotto parecchi punti di vista ma questo non significa che sia migliore in assoluto. Un utente YouTube ha voluto effettuare dei test di velocità utilizzando la sua rete WiFi di casa, basata su un router Netgear.

Per i test, riguardanti la velocità di upload e download in WiFi, sono stati utilizzati iPhone 6 Plus e Samsung Galaxy S6 Edge ed è emerso che il flagship coreano è parecchio più veloce di quello di Cupertino. In upload la differenza si aggira sui 30Mbps mentre in download il divario è più marcato, con S6 Edge che arriva a 180 Mbps e iPhone 6 che si ferma a poco più di 100Mbps.

Anche se molti utenti considerano inutili questo tipo di test, ed iPhone 6 è in grado di garantire una adeguata velocità sia in download che in upload, è giusto segnalare i campi nei quali Samsung si rivela più performante di Apple, così come è corretto riconoscere la superiorità di iPhone in altri settori.

Via