Un gruppo di ricercatori della University of Texas at Austin ha sviluppato un sistema GPS, da utilizzare sui dispositivi mobili, in grado di fornire una precisione accurata al centimetro. Il gruppo, fondato da Samsung, sta lavorando per inserire il nuovo sensore in accessori da collegare ai moderni smartphone.

Un sistema di posizionamento così accurato non è una novità assoluta, in quanto soluzioni simili sono utilizzate in geologia, nei sistemi di sorveglianza e mappatura, ma si tratta di dispositivi troppo ingombranti e costosi per poter essere inseriti nei moderni smartphone. I ricercatori hanno quindi trovato un modo di combinare le informazioni GPS con le antenne presenti negli smartphone, in modo da ottenere la massima precisione possibile.

Oltre ad una precisione al centimetro, i nuovi GPS potranno fornire informazioni di orientamento più precise, arrivando a meno di un grado di approssimazione. La soluzione permetterà una maggiore accuratezza nei sistemi di realtà virtuale e nelle applicazioni di 3d mapping. Anche i giochi in realtà virtuale potranno trarre enormi benefici da questa tenologia, permettendoci di giocare anche nel cortile di casa con i nostri amici.

Via