Viviamo ormai circondati da dispositivi “smart” che a volte ci stupiamo dell’esistenza di oggetti stupidi, non dotati di alcuna tecnologia. Grazie ad una collaborazione tra Samsung e Samsonite un’altra categoria di oggetti diventerà prossimamente un po’ più intelligente: le valigie.

Dopo telefoni, orologi, occhiali, TV, scarpe ed automobili ecco arrivare le valigie smart anche se sarà difficile coniare un termine italiano che non suoni ridicolo. Intendiamoci: le valigie intelligenti non saranno in grado di piegare da sole i vestiti e calcolare la miglior disposizione per rimanere nei limiti di peso imposti dalle compagnie aeree, per quello ci vorrà ancora tanto impegno e pazienza (nel convincere la vostra compagna a lasciare a casà metà armadio).

Quello che renderà intelligenti le nuove valigie sarà un semplice chip GPS, lo stesso utilizzato nei moderni smartphone. In questo modo sarà possibile ridurre il numero di bagagli smarriti, mentre la valigia potrà inviare periodicamente indicazioni sulla propria posizione al legittimo proprietario, prevenendo anche i furti.

Secondo Ramesh Tainwala, CEO di Samsonite, potremo attenderci ulteriori innovazioni. Le valigie potranno passare autonomamente il check-in e saranno in grado di inviare un messaggio al proprietario in ogni tappa del viaggio, dal check in all’atterraggio per finire con l’arrivo sul nastro trasportatore. Sarà presente anche un allarme che avviserà il legittimo proprietario in caso di apertura non autorizzata del bagaglio.

Siete pronti all’arrivo di un nuovo oggetto intelligente in casa vostra? Trovate interessante questa novità o sarà solo un’altra fonte di preoccupazioni?

Via