Samsung è di nuovo al centro dell’attenzione, ma stavolta non si tratta né di un update per uno dei suoi dispositivi, né di qualche informazione trapelata circa nuovi smartphone. L’azienda è tuttavia chiamata in causa per colpa di un difetto di fabbrica che ha colpito alcuni dei suoi Galaxy S6, che pare soffrano di un bug la cui natura software o hardware non è ancora stata ben chiarita.

Il bug consiste nella comparsa di un fastidioso punto violaceo nelle foto scattate con la fotocamera anteriore, posto in prossimità del bordo superiore destro. Il punto, evidenziato chiaramente nella foto scattata di seguito, è ben visibile ad occhio nudo e risulta anche piuttosto fastidioso, ma resta tuttora ignota la causa effettiva di questo difetto.samsung-galaxy-s6-purple-speckUna soluzione temporanea, trovata per ora da alcuni utenti, consiste nel configurare come risoluzione della fotocamera anteriore quella subito inferiore di 3,8MP, al posto dei 5MP standard di cui gode il sensore. Nonostante tutto, alcuni degli utenti coinvolti hanno preferito comunque recarsi, giustamente, nel negozio dove hanno acquistato il dispositivo, vedendosi sostituire lo smartphone senza troppi problemi.

La metodica con cui è possibile risolvere il problema suggerirebbe che questo sia di natura software, ma in questo caso l’installazione di una fotocamera di terze parti scaricata dal Play Store dovrebbe togliere ogni dubbio. Purtroppo, al momento, non vi sono ulteriori informazioni a riguardo, ma vi terremo aggiornati sugli sviluppi della faccenda, sperando soprattutto per gli utenti, più che per l’azienda stessa, che il caso non si trasformi in un pixelgate, come è stato in passato per altri problemi costruttivi di diversa natura avuti da diverse aziende. Se possedete un Samsung Galaxy S6, vi consigliamo vivamente di verificare l’eventuale presenza del bug e, qualora doveste riscontrare il difetto, di portare il vostro telefono in assistenza per farvelo sostituire con uno funzionante, nella speranza che non soffra anch’esso del medesimo difetto.

Via