Gli auricolari true wireless AUKEY EP-T10 sono sul mercato da qualche mese, ma l’ottimo successo di vendite che continua tuttora e il prezzo allettante hanno stuzzicato la nostra curiosità. Abbiamo dunque provato gli auricolari, che rappresentano una idea regalo niente male, per raccontarvi come sono, sia dal punto di vista ella costruzione e dell’autonomia, sia soprattutto dal punto di vista della qualità audio.

Come molte altre soluzioni del produttore cinese capita sovente di trovarle in promozione a un prezzo inferiore ai 100 euro, davvero allettante per la loro qualità.

Ergonomia e costruzione

Nella confezione di vendita degli AUKEY EP-T10, che restituisce fin da subito la sensazione di un prodotto molto curato, troviamo i due auricolari, la custodia dalla forma particolare, un cavo USB Type-C per la ricarica e una serie di gommini per adattare gli auricolari a qualsiasi orecchio.

Patiamo proprio dagli adattatori, dotati di una piccola aletta che permette all’auricolare di rimanere saldamente fermo nell’orecchio, senza muoversi nemmeno correndo, facendo le scale di corsa o muovendosi per la casa, una certezza se pensate di utilizzarle mentre fate sport o mentre fate una semplice passeggiata. Tra l’altro non dovrete nemmeno preoccuparvi di un acquazzone improvviso, visto che la certificazione IPX5 vi mette al riparo dall’acqua.

Una volta trovato l’adattatore giusto per le vostre orecchie gli auricolari, di tipo in-ear, calzeranno alla perfezione fornendovi un ottimo isolamento anche a un volume medio. Ottimo il sistema di controlli touch, che con una serie di tocchi permette di controllare la riproduzione e il volume, una cosa non sempre scontata su questo tipo di auricolari.

Un singolo tocco, su uno dei due auricolari AUKEY EP-T10, vi permette di avviare o interrompere la riproduzione, una pressione prolungata sull’auricolare destro aumenta il volume, mentre sull’auricolare sinistro ne provoca la diminuzione. Un doppio tocco sull’auricolare destro permette di passare alla traccia successiva, mentre la stessa operazione su quello sinistro permette di tornare indietro.

È inoltre possibile rispondere alle chiamate in entrata con un semplice tocco, mentre un doppio tocco permette di rifiutare la chiamata in arrivo. Un triplo tocco di uno qualsiasi dei due auricolari permette infine di attivare l’assistente digitale.

Il sistema sembra complesso, e in Rete si trovano pareri discordanti sui controlli. A nostro avviso non ci sono problemi di sorta, non è difficile imparare e memorizzare le gesture e il doppio o triplo tocco si impara in pochi minuti, né troppo rapido né troppo lento. Ottima la possibilità di regolare il volume dagli auricolari senza dover estrarre lo smartphone o il dispositivo a cui sono collegati.

Molto particolare la custodia che svolge la funzione di base di ricarica. Ha una forma circolare che ricorda un macaron, con la parte superiore che ruota per rivelare l’alloggiamento delle cuffie. Estraendole viene effettuato immediatamente l’abbinamento con lo smartphone, senza alcun intervento. Sugli auricolari è presente un LED bianco che indica lo stato della ricarica, mentre la custodia mostra l’autonomia residua con 4 LED. La ricarica può avvenire sia con il connettore USB Type-C sia in modalità wireless, una soluzione davvero molto comoda.

Peccato solo per l’assenza di un sensore che permetta l’interruzione automatica della riproduzione quando gli auricolari vengono tolti. Inserendoli nella custodia comunque la riproduzione verrà interrotta.

Qualità audio

Molto buona la qualità audio di questi auricolari AUKEY EP-T10, con una certa dominanza delle frequenze basse, riprodotte in maniera davvero energica, un must se vi piace la musica ben ritmata. Questo non significa però che siano state sacrificate le altre frequenze, visto che i medi e gli alti risultano ben definiti, raggiungendo picchi elevati e permettendo di distinguere anche gli accenti più acuti senza troppe difficoltà.

Non male le chiamate anche se in ambienti particolarmente rumorosi la conversazione è resa difficoltosa dai rumori circostanti, captati dai due microfoni. Molto buona invece la qualità in ambienti più tranquilli. Ottima la stabilità garantita dalla connessione Bluetooth 5.0, così come la possibilità di attivare il codec AAC per migliorare ulteriormente la qualità audio.

Autonomia

Strepitosa l’autonomia, che rispecchia quanto dichiarato da AUKEY. A un volume medio, più che sufficiente per ascoltare la musica senza esagerare, si sfiorano le sette ore, che scendono a circa quattro ore e mezza con la musica al volume massimo, anche se non sarà facile sopportarle per tutto quel tempo.

La batteria della custodia permette altre due ricariche piene, con un leggero residuo che permette di effettuare circa mezza carica, portando l’autonomia complessiva a circa 24 ore. La custodia si ricarica molto velocemente, in meno di 90 minuti, lo stesso tempo impiegato per ricaricare da zero i due auricolari.

Se siete sportivi non avrete dunque bisogno di portare con voi la base di ricarica, visto che per almeno 5-6 ore sarete autonomi.

Conclusioni

È praticamente impossibile trovare difetti a questi auricolari AUKEY EP-T10, se non una bassa qualità nelle chiamate in ambienti rumorosi. Per il resto ottimo range dinamico, ottima riproduzione dello spettro, ottima autonomia e ottima ergonomia. Ci sentiamo dunque di consigliarvele caldamente sia per un regalo che per voi stessi, non farete certo brutta figura.

Gli auricolari AUKEY EP-T10 sono in vendita su Amazon, con una promozione che in questo momento vi permette di portarli a casa a 89,99 euro invece di 109,99 euro, un ottimo prezzo vista l’elevata qualità.

AUKEY EP-T10 su Amazon