Paranoid Android è stata fino a qualche mese fa una delle migliori ROM del panorama Android, in grado di rivaleggiare con Cyanogenmod. Il passaggio di molti membri al nuovo team che sta sviluppando OxygenOS, la nuova ROM di OnePlus, ha provocato un arresto dello sviluppo ufficiale.

Non si ferma però il lavoro dei team non ufficiali, in particolare del team AOSPA-Legacy, che si occupa del porting di Paranoid Android sui dispositivi non supportati ufficialmente. Se la versione ufficiale è ancora ferma alle prime alpha basate su Lollipop, AOSPA-L prosegue nello sviluppo, con la ROM attuale che utilizza Android 5.1.1_r2 come base.

La scorsa settimana era stato annunciato il supporto per nove dispositivi ma la nuova versione, oltre ad una nuova base, espande anche il supporto, arrivando ad offrire la ROM per ben 22 differenti smartphone. Oltre all’aggiornamento ad Android 5.1.1_r2 la nuova versione introduce il supporto al Theme Engine di CM 12.1 ed aggiunge il supporto multiSIM.

Oltre alla classica serie di bugfix troviamo anche un refresh dell’interfaccia di ParanoidOTA, che adesso adotta lo stile Material Design. Potete scaricare la versione compatibile con il vostro smartphone dalla pagina ufficiale, raggiungibile a questo indirizzo.

Via