Condividere canzoni risulta spesso troppo scomodo con le odierne soluzioni in stile Shazam. Spotify ne approfitta mettendo in gioco una nuova funzione che ci consentirà di scambiare musica semplicemente scansionando un codice sul display dei nostri amici. Questa nuova feature è già presente nell’app ma non c’è stata ancora una dichiarazione ufficiale al riguardo.

Per poter attivare un codice Spotify è sufficiente utilizzare la funzione Condividi durante la riproduzione di una canzone: apparirà quindi il codice identificativo sotto l’immagine dell’album. Per ottenere la traccia, il vostro amico dovrà toccare l’icona della fotocamera a destra della barra di ricerca nell’applicazione e “puntare” il codice. La traccia apparirà subito sul suo dispositivo.

Anche Snapchat ha una funzione simile per condividere le informazioni con un contatto scansionando un codice che, a differenza di quello fornito da Spotify, assomiglia a un QR vecchia scuola. Vedremo se questa funzionalità riuscirà effettivamente a rendere più semplice la condivisione delle nostre canzoni.