Un nuovo report targato Sensor Tower ci svela che il secondo trimestre del 2020 è stato quello che ha fatto registrare il più elevato quantitativo di app scaricate di tutti i tempi: tra aprile e giugno, infatti, i download di applicazioni mobile hanno sfiorato quota 38 miliardi.

Le installazioni sul Google Play Store sono arrivate ad oltre 28 miliardi (con una crescita del 34,9%) nel secondo trimestre di quest’anno mentre quelle che riguardano l’Apple App Store hanno raggiunto 9,1 miliardi (con una crescita del 22,6%).

Zoom è la leader delle app

L’applicazione più scaricata nell’App Store è stata Zoom, che con quasi 94 milioni di download ha infranto il precedente record di TikTok (67 milioni). Nel Google Play Store i download di Zoom hanno fatto registrare un incremento del 200%, superando quota 200 milioni.

Grazie a tali risultati, ora Zoom è l’app più installata se si tiene conto di entrambe le piattaforme sia negli Stati Uniti che in Europa.

Passando ai giochi, il titolo più scaricato è stato “Save the Girl” di Lion Studios, che nei due store è riuscito a superare i 100 milioni di download.

Infine, un ultimo dato che probabilmente non stupirà più di tanto: nei mesi di lockdown categorie come Business, Educazione, Salute e Fitness hanno visto enormi miglioramenti.