Capita, a volte, che Google decida di rimuovere le app di alcuni sviluppatori dal Play Store per motivi di sicurezza, di copyright o, più in generale, perché non rispettano le regole imposte dall’azienda.

Oggi purtroppo la vittima è SCR, una famosa app che ci permetteva di registrare lo schermo del nostro dispositivo e di salvare il video come file mp4. Entrambe le versioni, gratuita e a pagamento, sono infatti scomparse dal Play Store; lo sviluppatore stesso ha denunciato l’accaduto su XDA e Google+, spiegando come sia le applicazioni che l’account developer siano stati rimossi senza alcun preavviso da parte di Google.

nexus2cee_nexusae0_2014-03-24-21.43.071-329x526

Il motivo che sta dietro a questa decisione sarebbe la nuova politica riguardo SELinux: come vi abbiamo detto precedentemente, infatti, Google ha recentemente invitato gli sviluppatori a rimuovere la funzionalità nelle loro applicazioni, entro qualche giorno, per motivi di sicurezza. Non è spiegato tuttavia perché SCR sia stata semplicemente rimossa da un momento all’altro, considerando l’importanza e il numero di download.

Nell’attesa di ripristinare il proprio account, lo sviluppatore ha caricato varie versioni della sua app in un thread su XDA. Come lui stesso ha tenuto a precisare, le funzioni pro saranno disponibili solo a chi possedeva già una licenza sul Play Store.

Thread XDA | SCR Screen Recorder 

Fonte – Via