Dopo i display pieghevoli, che sicuramente irromperanno nelle nostre vite nei prossimi anni, alcuni scienziati stanno lavorando ad un nuovo tipo di batterie. Si tratta di batterie di carta pieghevoli, ispirate ai famosi origami ed alimentate da batteri.

Anche se sembra un gioco di parole, le batterie a batteri sono una realtà, almeno alla Binghamton University, nello stato di New York. Da tempo sono allo studio biosensori realizzati in carta da abbinare a dispositivi per il rilevamento dei parametri vitali.

Lo scopo finale della ricerca è quello di trovare il modo di rendere questi sensori autosufficienti dal punto di vista energetico. Attualmente le batterie di carta possono essere piegate fino alle dimensioni di una scatola di cerini ed il loro costo è di pochi centesimi di dollaro.

Il vantaggio della carta, oltre ad essere biodegradabile, è la sua capacità di assorbire soluzioni liquide grazie alla forza capillare, rendendo superfluo l’uso di strumenti esterni. La materia organica, come quella che si trova nell’acqua sporca ad esempio, è in grado di generare energia, nell’ordine dei microwatt, attraverso il processo metabolico dei batteri.

Anche il sudore corporeo sarebbe in grado di generare queste piccole quantità di energia sufficienti ad alimentare i biosensori rendendoli energeticamente autonomi.

Via