L’industria mobile continua a sfornare smartwatch in risposta alle esigenze degli utenti, che richiedono dispositivi in grado di fornire rapidamente informazioni. Anche se la ricerca sta facendo progressi, permettendo la realizzazione di sensori multifunzione che consentono la riduzione di dispositivi, sembra che la vera rivoluzione arriverà dagli “ascoltabili“.

Piuttosto che continuare con la miniaturizzazione degli smartwatch, la soluzione sarà data da piccoli dispositivi da tenere nell’orecchio, che saranno in grado di leggere tutte le notifiche. Si tratta di dispositivi talmente piccoli da risultare quasi invisibili, al contrario degli attuali smartwatch e fitness band, alquanto ingombranti ed appariscenti.

Un primo esempio arriva da Dash, un paio di cuffie dotate di 4Gb di memoria interna, riproduttore musicale, microfono a conduzione ossea, sensori per il rilevamento della posizione, del battito cardiaco e della temperatura corporea. Dopo i prossimi tre anni, durante i quali gli smartwatch continueranno a regnare e prosperare, questi nuovi dispositivi ascoltabili dovrebbero effettuare il sorpasso e generare un volume di vendite di oltre 15 miliardi di dollari, su un mercato che arriverà a sfiorare i 30 miliardi.

Via