Puntuale come le tasse arriva l’analisi di IDC, uno delle più autorevoli società di analisi di mercato, relativa alle vendite di smartphone nel primo trimestre del 2015. Non troviamo grosse soprese, con Samsung ed Apple a guidare la classifica e le cinesi Lenovo e Huawei ad inseguire.

Samsung continua a mantenere la leadership a livello mondiale, anche se fa registrare un calo sia nelle vendite sia nella percentuale di mercato. Grazie alle vendite dei dispositivi entry level nei mercati emergenti il produttore coreano ha mantenuto un discreto vantaggio, che dovrebbe essere incrementato grazie ai nuovi flagship Galaxy S6 e S6 Edge.

Apple continua a godere delle ottime vendite di iPhone 6, crescendo sia in termini di pezzi venduti sia come quote di mercato, mentre il terzo gradino del podio è appannaggio di Lenovo, grazie anche ai dati di vendita di Motorola. A completare la top five troviamo Huawei ed LG, staccate di poco da Lenovo.

Q1 2015 IDC

La coppia di testa è però molto distante e sommando le unità vendute da Lenovo, Huawei ed LG non arriviamo ancora ai terminali venduti da Apple, anche se tutti e tre i marchi si confermano in forte crescita. Sorprende l’assenza di Xiaomi dalla classifica dei primi cinque venditori, ma come sappiamo si tratta sempre di dati soggetti a varie interpretazioni e, come sottolinea la stessa IDC, soggetti a cambiamenti.