Anche se si tratta ancora di un mercato di nicchia, quello degli indossabili è un settore in forte espansione che dovrebbe crescere con ritmi esponenziali nei prossimi anni. Se questo è tutto sommato comprensibile in ambito privato, stupisce sicuramente il fatto che gli indossabili prenderanno piede anche nelle aziende.

Questo è il risultato di una ricerca condotta da Tractica che sottolinea come i dipendenti potrebbero essere maggiormente produttivi utilizzando dispositivi come smartwatch e smartglass invece dei normali smartphone. Questo perché i comandi vocali renderebbero più veloci le operazioni, rispetto all’uso di un display.

wearablepro

Finora gli indossabili non hanno sfondato in azienda ma secondo la ricerca entro il 2020 arriveremo a 27.5 milioni di dispositivi nelle aziende con un tasso di crescita impressionante. Se i produttori di dispositivi indossabili possono gongolare, rimangono da risolvere parecchi problemi che sono meno importanti in ambito privato.

Si va dai problemi di sicurezza legati all’uso di smartglass in azienda, con possibili fughe di dati riservati, ai rischi di infortuni in particolari ambienti lavorativi. Ci vorrà comunque ancora qualche anno per capire se le previsioni di Tractica si realizzeranno.

Via