Vista la grande quantità di dispositivi di cui disponiamo, capita spesso e volentieri di leggere un articolo e volerne salvare una frase o un particolare link negli appunti per utilizzarlo in un’altra applicazione. Se dobbiamo utilizzare il contenuto della clipboard su un altro dispositivo però le cose iniziano a complicarsi.

Possiamo usare software come Google Keep, Evernote o Pushbullett ma alcuni di loro non hanno un client per tutte le piattaforme. Ecco che Microsoft arriva con una soluzione in grado di girare su tutte le principali piattaforme: iOS, Android, Windows Phone e Windows PC. Manca solo OSX ma non è escluso a priori che possa arrivare una versione anche per l’OS di Cupertino.

La nuova applicazione si chiamerà OneClip e permetterà di copiare testo, numeri, immagini e molto altro traun dispositivo e l’altro attraverso il cloud. Sarà necessario impostare inizialmente l’applicazione per PC e quindi collegare i vari dispositivi mobili attraverso un codice PIN.

Una volta configurata l’applicazione sarà sufficiente copiare qualcosa negli appunti per ritrovarlo praticamente in tempo reale su tutte i dispositivi connessi. Microsoft sta testando OneClip dallo scorso anno attraverso una closed beta e non ci sono ancora indicazioni su una possibile data di rilascio al pubblico. Non mancheremo di tenervi informati.

Via