Il numero di malware per la piattaforma Android cresce ad un ritmo allarmante. Al tal proposito, secondo una ricerca realizzata dalla nota casa antivirus, Kaspersky Lab, nel dicembre 2011, gli specialisti di sicurezza Internet avevano individuato 82.000 varianti del malware Android, un numero lievitato a 360.000 nelle prime due settimane del 2012.

Il malware Android può presentarsi in molte forme. In alcuni casi viene utilizzato un approccio backdoor, che colpisce il cellulare o il tablet al quale accede senza autorizzazione per sottrarre informazioni personali come i dettagli della banca o le foto. Altre strategie prevedono l’invio di grandi quantità di messaggi di testo a numeri a pagamento con una tariffa molto elevata, con lo scopo di esaurire il credito telefonico e riempire le tasche degli hacker. Alcuni malware possono infine installare strumenti all’interno del dispositivo attraverso i quali scaricare e lanciare programmi dannosi.

Quindi carissimi lettori, fate attenzione nel scaricare apps di dubbia provenienza, se avete avute disavventure a riguardo, vi prego di segnalarlo nella nostra fanpage di Facebook, in modo tale da aiutare tutta la community TuttoAndroid.

Di seguito ecco un infografica: