Nuova battaglia tra i big della tecnologia: questa volta tocca a due grandi produttori di GPU per dispositivi mobile, ARM e Imagination Technologies.

Un’accusa di quest’ultima è alla base della discussione: il CEO di Imagination avrebbe infatti accusato ARM tramite un’intervista al Times di sfruttare la sua salda posizione nel settore per respingere i rivali, trovandosi in condizione di pseudo-monopolio e comportandosi come tale.

Imagination si trova a scontrarsi non solo con le note GPU Mali di ARM, ma dopo l’acquisizione di MIPS (qui trovate un’interessante articolo sull’azienda) anche con i SoC prodotti dall’azienda di Cambridge. Imagination stima che circa l‘80% del mercato delle CPU sia in mano ad ARM, una dominazione che nemmeno Intel è riuscita ad intaccare.

La posizione di ARM è stata paragonata da Hossein Yassaie (CEO di Imagination) a quella di Intel nel settore PC; ARM ha però risposto a tono, confermando il loro indiscusso successo in alcuni mercati, ma anche come siano attenti a comportarsi in maniera tale da garantire una competizione leale.

Imagination sarebbe pronta a lanciare – tramite MIPS – in questa settimana un nuovo prodotto per competere con TrustZone di ARM; l’obiettivo dell’azienda è crescere, arrivando ad ottenere un terzo del mercato.

Via