Oppo sta lavorando ad una nuova versione della sua interfaccia, o meglio ROM, attualmente in fase beta. La ROM ColorOS 2.0 è basata su Android 4.3 ed è un ulteriore passo in avanti rispetto all’attuale versione, in quanto introduce diversi miglioramenti, sia grafici che a livello di prestazioni e funzioni.

Questa nuova versione si basa principalmente su un sistema di gesture, utili per avviare la registrazione video a display bloccato e spento, per aprire le applicazioni rapidamente, per sbloccare il display e così via. Il launcher resta identico a quello visto sull’attuale versione, a differenza del pannello delle notifiche che è stato rivisto graficamente e integra ora diverse impostazioni rapide.

Molto interessante è il pannello delle gesture, che può essere aperto semplicemente con un swipe dal bordo inferiore del display verso l’alto, più o meno come si apre Google Now sui Nexus. Esso ci offre uno spazio per sfruttare le numerose gesture inserite da Oppo, con cui è possibile, come detto precedentemente, aprire, per esempio, le applicazioni.

La lockscreen è realizzata a sblocco verticale ed è in grado di mostrarci le notifiche delle applicazioni, ma anche di farci aprire rapidamente, ad esempio, la fotocamera con uno swipe verso sinistra, un po’ come la lockscreen di Android stock. Trovate queste ed altre novità nel video qui sotto.

Via