Belgio e Lussemburgo hanno compiuto con largo anticipo un passo che l’Unione Europea posticipa da tempo, ovvero l’eliminazione dei costi di roaming. I due paesi si sono accordati per eliminare i sovrapprezzi legati al roaming in modo da permettere agli utenti di telefonare, navigare su internet ed inviare SMS in Belgio con una SIM lussemburghese e viceversa.

Tutto questo mentre in Europa i costi continuano ad essere molto elevati e l’eliminazione del sovrapprezzo appare ancora come un miraggio lontano. L’eliminazione non avverrà prima del 2018 e potrebbe subire un ulteriore ritardo nel caso in cui gli studi previsti dalla UE dovessero dare esito negativo (ovvero se le compagnie telefoniche dovessero risultare troppo svantaggiate).

Complimenti ai due piccoli Paesi che, in anticipi rispetto agli altri, sono riusciti a raggiungere un accordo che premia in primo luogo i consumatori. Ora dovranno essere le compagnie ad usufruire dell’opportunità offerta dai governi: Join Experience ha già annunciato che sarà la prima a fornire un servizio ” senza confini”.

Via