L’AGCOM vuole apportare alcune importanti modifiche alle normative che regolano i blocchi di chiamata e le bollette telefoniche ed ha così avviato una consultazione pubblica su un nuovo provvedimento che nel corso delle prossime settimane sarà studiato e valutato da tutti i potenziali interessati, come gli operatori telefonici e le associazioni, sia dei consumatori che di categoria.

Innanzitutto l’AGCOM propone un aggiornamento dell’elenco delle numerazioni per le quali gli utenti possono richiedere il blocco permanente di chiamata.

Ma probabilmente le modifiche più importanti sono quelle che riguardano le informazioni minime obbligatorie che gli operatori telefonici devono fornire nella bolletta con l’obiettivo di renderla “di facile consultazione per l’utente non solo al fine del controllo della spesa ma anche per la gestione del contratto”.

Secondo l’AGCOM la bolletta dovrebbe indicare anche gli importi relativi ai prodotti offerti in vendita abbinata (come modem o cellulari) e ai servizi, con distinzione tra quelli a traffico e quelli non a traffico.

Inoltre l’AGCOM vuole inserire in bolletta pure le informazioni per consentire agli utenti di usufruire di un servizio come misurainternet.it, ossia una soluzione studiata per verificare la qualità della connessione e mettere a disposizione uno strumento per la comparazione tra le varie offerte tariffarie.

Infine, gli utenti dovranno avere la possibilità di decidere se ricevere la bolletta in formato cartaceo o elettronico.