Nel corso delle ultime ore, alcuni leak trapelati in Rete avrebbero gettato luce sui possibili sensori che verranno implementati nei futuri modelli delle compagnie cinesi, andando a includere rispettivamente Xiaomi, HONOR, Vivo e OPPO: scopriamole insieme nel dettaglio.
Segui Xiaomi Italia su Telegram, ricevi news e offerte per primo
Motorola edge 60, 8/256 GB
50+50+10MP, 6.67'' pOLED 120Hz, Batteria 5200mAh, ricarica 68W, Android 15
I primi dettagli sulle fotocamere di Xiaomi, HONOR, Vivo e OPPO
Stando a quanto riportato dal leak dell’informatore Digital Chat Station sulla piattaforma Weibo, il nuovo Xiaomi 16 Ultra presenterà un sensore principale OmniVision OV50X da 50 megapixel, HONOR Magic 8 Ultra offrirà invece un sensore OmniVision OV50R da 50 megapixel.
A questi si aggiungerebbero poi alcune dichiarazioni riguardanti il modello HONOR Magic 8 Pro direttamente dal product manager della compagnia, secondo cui questo avrà un sensore teleobiettivo da 200 megapixel. Continuando, sia Vivo X300 Ultra che OPPO Find X9 Ultra condivideranno un sensore principale Sony IMX09E da 200 megapixel, che potrebbe chiamarsi Lytia LYT-990.
Entrando nello specifico dei vari moduli, Xiaomi 16 Ultra dovrebbe offrire tre sensori, composti anche da un sensore a periscopio da 200 megapixel con supporto allo zoom ottico da 3 e 5x, oltre che un sensore ultra-wide Sony LYT-600 da 50 megapixel.
Sull’altro fonte, HONOR Magic 8 Ultra presenterà un modulo a due, combinando un sensore OV LOFIC in formato 1/0.98 pollici con un sensore a periscopio Samsung HP9 da 200 megapixel, con zoom ottico da 4,3 a 7x.
Terminiamo infine con OPPO Find X9 Ultra, che dovrebbe essere (almeno sulla carta) il più versatile di tutti i modelli, forte del suo modulo a quattro, che oltre al sensore principale riportato sopra comprendono un sensore ultra-wide da 50 megapixel, un sensore a periscopio da 200 megapixel e un sensore aggiuntivo da 50 megapixel con il supporto allo zoom digitale fino a 200x.
Il lancio della maggior parte dei modelli Ultra, basandoci su quanto visto con i precedenti, è verosimilmente atteso per i primi mesi del 2026.
Come al solito vi ricordiamo di prendere con la dovuta cautela tutte le informazioni sopra riportate, dal momento che attualmente si tratta di pure e semplici indiscrezioni di informatori che dovranno trovare una conferma (o eventuale smentita) direttamente dalle rispettive compagnie produttrici. Attendiamo dunque ulteriori aggiornamenti a tal proposito direttamente da Xiaomi, HONOR, Vivo e OPPO, che siamo certi non tarderanno ad arrivare nel corso delle prossime settimane o mesi.