Chi acquista uno smartphone o un tablet di Samsung spesso non lo fa solo per la dotazione tecnica o per il design ma anche per il supporto software che il team di sviluppatori del colosso coreano è in grado di garantire agli utenti e che si traduce in aggiornamenti rilasciati con grande costanza e funzionalità esclusive.
In questi ultimi mesi Samsung è stata impegnata nell’ottimizzazione di One UI 8, la nuova versione dell’interfaccia personalizzata dell’azienda basata su Android 16 e nelle scorse ore è emersa un’anticipazione su una novità in arrivo che riguarda le Notifiche Live.
Scoperta una novità che One UI 8 porterà con sé
Introdotta con One UI 7, la funzione delle Notifiche Live consente agli utenti di avere informazioni aggiornate in tempo reale e supporta i risultati sportivi, i timer e la riproduzione musicale, in modo da non dover aprire l’applicazione corrispondente.
Al momento ancora non ci sono tante applicazioni di terze parti che sfruttano questa funzionalità sui dispositivi Samsung e con One UI 8 la situazione potrebbe migliorare con l’arrivo del supporto per le Notifiche Live da parte di Uber.
L’integrazione è stata individuata in una build interna di One UI 8 in esecuzione su Samsung Galaxy A34 e al momento è visibile soltanto come un pulsante nelle impostazioni, il che suggerisce che la funzionalità non sia ancora completamente attiva da parte di Uber.
Per quanto riguarda la tempistica, non è chiaro se il supporto a Uber sarà già pronto il prossimo mese, quando la nuova interfaccia dovrebbe iniziare a sbarcare su Samsung Galaxy S25 o se bisognerà avere pazienza sino all’inizio del 2026, quando dovrebbe essere rilasciata One UI 8.5 in occasione del lancio della serie Samsung Galaxy S26. Staremo a vedere.