Tra le varie novità introdotte dal team di sviluppatori di Samsung con One UI 8, l’interfaccia personalizzata del colosso coreano basata su Android 16, ne troviamo anche una che riguarda la procedura di configurazione di un nuovo device.

Al momento, quando si finisce di configurare un nuovo smartphone, vengono automaticamente impostati i controlli di navigazione standard a tre pulsanti di Android ma con One UI 8 la situazione potrebbe cambiare.

Segui Samsung Italia su Telegram, ricevi news e offerte per primo

Offerta

Motorola edge 60, 8/256 GB

50+50+10MP, 6.67'' pOLED 120Hz, Batteria 5200mAh, ricarica 68W, Android 15

237€ invece di 379€
-37%

Scoperta un’altra novità di One UI in lavorazione

Stando a quanto si apprende, il team di Samsung potrebbe introdurre un’opzione per selezionare lo stile di navigazione preferito durante la fase di configurazione della sua interfaccia, in modo da consentire agli utenti di scegliere il metodo di controllo a tre pulsanti o il sistema a scorrimento.

In una versione beta di One UI 8 è  stato individuato un menu che offre la possibilità di scegliere tra pulsanti e gesti di scorrimento e ciò sembra suggerire che il team di sviluppatori del colosso coreano stia testando una possibilità di scelta tra le due opzioni.

Dato che questa modifica non è presente sui più recenti smartphone pieghevoli (che possono già vantare questa nuova interfaccia), è plausibile che possa essere One UI 8.5 ad includere la possibilità di scelta durante la configurazione iniziale.

One UI 8

Questa novità avvicinerebbe inoltre Samsung alla direzione di design di Google, in quanto Android 16 enfatizza le transizioni fluide tramite gesture e le interazioni a schermo intero più immersive.

Al momento non vi sono informazioni su quando la nuova possibilità di scelta potrebbe essere implementata da Samsung per tutti gli utenti ma è probabile che ciò avverrà nei prossimi mesi con la versione 8.5 dell’interfaccia. Staremo a vedere.