Samsung Galaxy Z Fold7 ha portato miglioramenti importanti rispetto al predecessore, con la casa di Seoul che ha puntato molto sulla riduzione dello spessore e del peso (quest’ultimo persino inferiore rispetto a Galaxy S25 Ultra). I passi avanti sono tali, che a quanto pare il nuovo modello parrebbe risultare il più sottile al mondo per quanto riguarda i pieghevoli. E allora HONOR Magic V5, pubblicizzato come il più sottile?

Segui Samsung Italia su Telegram, ricevi news e offerte per primo

Offerta

Motorola edge 60, 8/256 GB

50+50+10MP, 6.67'' pOLED 120Hz, Batteria 5200mAh, ricarica 68W, Android 15

247.95€ invece di 379€
-35%

Samsung Galaxy Z Fold7 vs HONOR Magic V5: qual è il pieghevole più sottile?

HONOR dichiara che il suo Magic V5, lanciato in Cina all’inizio del mese e previsto a livello globale per il prossimo mese, sia lo smartphone pieghevole più sottile al mondo. Un confronto con il nuovo arrivato di casa Samsung, ossia Galaxy Z Fold7, sembrerebbe lasciare più di qualche dubbio al riguardo.

La casa cinese afferma che Magic V5 (nella versione White) ha uno spessore di 8,8 mm da chiuso, un valore di pochissimo inferiore rispetto a quello dichiarato da Samsung per il suo Galaxy Z Fold7 (8,9 mm). Ora, per quale motivo quest’ultimo sembra invece più sottile rispetto al modello HONOR? Il dubbio lo ha fatto venire Ice universe, che in un video ha messo fianco a fianco i due smartphone.

A prima vista, i due dispositivi (HONOR a sinistra e Samsung a destra, prima dell’inversione) sembrano praticamente identici per quanto concerne lo spessore (del resto, parliamo di una “lotta” di decimi di mm), ma i test mostrati nel filmato sembrano far pendere l’ago della bilancia (o meglio, il righello) verso Galaxy Z Fold7. La differenza è piccolissima, ma sembra effettivamente che quest’ultimo risulti più sottile dello “smartphone pieghevole più sottile al mondo”. Come è possibile?

Una spiegazione plausibile potrebbe risiedere nei metodi di misurazione delle due aziende, che potrebbero differire in qualche minuscolo (ma sufficiente) dettaglio. Il sito HONOR afferma quanto segue riguardo lo spessore di 8,8 mm:

Data comes from the HONOR Lab. 8,8 mm refers to the thickness of the Ivory White model in the folded state. The overall thickness does not include the inner and outer screen protective films and the raised part of the camera. 217 g refers to the weight of the Ivory White model excluding the inner protective film. The actual data may vary depending on configurations, manufacturing processes and measurement methods. Please refer to the actual device“.

Una perifrasi per “coprire” eventuali minuscole differenze nei confronti di altri modelli? Chissà. Parliamo sempre di differenze marginali, però, a quanto sembra, il titolo di smartphone pieghevole più sottile al mondo dovrebbe spettare a qualcun altro, ossia a Samsung Galaxy Z Fold7.

Per saperne di più sul nuovo smartphone del produttore sud-coreano potete consultare la nostra recensione. Nel nostro video abbiamo già iniziato a scoprire anche HONOR Magic V5, ma per la recensione completa dovrete attendere ancora un po’.