Si chiama ORMANÄS ed è una nuova striscia LED di IKEA che può essere controllata attraverso l’applicazione di questo popolare brand dedicata alla gestione dei suoi dispositivi smart home e tramite Google Home-Assistant. IKEA si conferma così attenta alle esigenze di coloro che desiderano rendere la propria casa un po’ più intelligente con un ecosistema di dispositivi collegati tra loro.

Le principali caratteristiche di IKEA ORMANÄS

La nuova striscia luminosa a LED di IKEA è pieghevole e ciò consente agli utenti di poterla fissare facilmente dietro la TV, una libreria o un letto e può essere adeguata alle proprie esigenze in modo molto semplice (ossia tagliandola nei punti contrassegnati da un apposito simbolo delle forbici).

Il produttore ci tiene a mettere in evidenza che ORMANÄS è anche molto facile da installare, in quanto è sufficiente rimuovere la carta dal nastro adesivo 3M che si trova sulla parte posteriore e attaccare la striscia dove si desidera.

La striscia IKEA ORMANÄS consente agli utenti di cambiare rapidamente l’atmosfera di una stanza, attenuando l’illuminazione e cambiando il suo colore. A tal proposito, il produttore precisa che può visualizzare i colori RGB e lo spettro del bianco (i LED dovrebbero mostrare contemporaneamente un unico colore).

Gli utenti possono controllare i LED con il telecomando Stryrbar o tramite l’app IKEA Home Smart, disponibile sia per Android (trovate la pagina dedicata sul Google Play Store seguendo questo link) che per iOS (trovate la pagina dedicata sull’App Store seguendo questo link) e la striscia ORMANÄS può essere collegata all’hub smart home Dirigiera (che supporta il protocollo Zigbee).

Lunga 4 metri, la striscia LED di IKEA ha una larghezza di 12 mm e un’altezza di 3 mm, garantisce un flusso luminoso di 640 lumen e ha una potenza di 5 W. La striscia LED ORMANÄS viene venduta a 29,99 euro ma al momento non pare essere disponibile anche in Italia.