Giornata ricca di annunci per Lenovo, dopo la notizia del rivale di Google Chromecast. Il produttore cinese ha mostrato il concept di uno smartwatch con doppio schermo, il concept di un proiettore laser integrato in uno smartphone e, per non farsi mancare nulla, un visore VR che farà concorrenza a Samsung e Oculus.

Andiamo con ordine e partiamo proprio dall’unico prodotto presentato ufficialmente. Lenovo VR Goggles segna il debutto del produttore cinese nel settore della realtà virtuale. Il visore funziona con gli smartphone Lenovo e promette di fornire una esperienza immersiva in pochi istanti. Il visore è costruito in plastica ed è dotato di due rotelle indipendenti per regolare ciascuna lente, mentre una rotella posta sul lato superiore consentirà di regolare la messa a fuoco.

lenovo-vr-goggles4-710x399

 

Il design è molto clas1sico e simile a quello adottato per Oculus Rift e Samsung Gear VR e non dispone di un touchscreen, rendendo necessario l’uso di un controller remoto. Non sono stati resi noti prezzi e disponibilità, anche se per quest’ultima si parla di un lancio entro la fine dell’anno.

Passiamo ora ai concept mostrati oggi da Lenovo partendo dal più stravagante dei due. Parliamo dello smartwatch che oltre al display circolare già visto su parecchi concorrenti dispone di un secondo display collocato tra quello principale e il cinturino. Attraverso una tecnologia che Lenovo chiama Virtual Interactive Display l’utente sarà in grado di vedere le immagini venti volte più grandi che sul classico schermo dell’orologio.

In questo modo sarà pèossibile visualizzare mappe a grandezza maggiore del normale o visualizzare in maniera privata informazioni che non vogliamo appaiano sul display principale. Il CTO di Lenovo, Peter Hortensius, ha rivelato che sono in fase di sviluppo oltre 120 brevetti per permettere aslla tecnologia VID di passare dallo stato di concept alla realtà.

Concludiamo con il concept di quello che potrebbe essere il primo smartphone al mondo dotato di proiettore laser integrato. Grazie alla tecnologia Smart Cast e ad un proiettore laser rotante lo smartphone sarebbe in grado di proiettare video e immagini su qualsiasi superficie, oltre a proiettare tastiere o altre interfacce di controllo sulle superfici vicine allo smartphone.

Via 1,2,3