L’importante società produttrice di pannelli cinese Visionox è pronta a un profondo mutamento della propria strategia commerciale. Andrà infatti a concentrarsi praticamente in esclusiva sulla produzione di schermi OLED flessibili per smartphone e dispositivi indossabili. Anche se ai più questo nome può significare poco, in realtà è dietro la fornitura massiccia di OLED per innumerevoli modelli di svariate marche come ad esempio ZTE Axon 10 Pro oppure il singolare Nubia Alpha.

E se una realtà così grande come quella di Visionox Co Ltd è pronta al tuffo verso il futuro, allora vuol proprio dire che questo sarà un trend consistente e solido e non soltanto qualcosa di passeggero e mutevole. Le linee produttive andranno a dedicarsi alla produzione di schermi organici per smartphone, device indossabili, dispositivi per l’automobile e per la domotica, venendo incontro a una domanda sempre più consistente.

A parlare alla stampa locale ci ha pensato il vice-presidente della società Xu Fengying, che ai colleghi di China Daily ha commentato: “Con lo sviluppo del 5G, dei big data e del cloud computing, i pannelli cambieranno lo stile di vita delle persone e miglioreranno l’esperienza visiva. L’industria OLED sta crescendo molto rapidamente. Visionox si concentrerà sull’innovazione indipendente e si alleerà con altre società della catena industriale per produrre prodotti flessibili“.

Il progresso dei dispositivi a schermo flessibile sarà supportato dallo sviluppo di tecnologia all’avanguardia che renderanno sempre più efficienti, sicuri e comodi questi apparecchi che non sono ancora decollati (vedi caso Samsung Galaxy Fold su tutti).

Nella produzione rientrano naturalmente anche i pannelli AMOLED con il loro tempo di risposta elevato, alto contrasto e ampio angolo visivo che faranno anche da supporto per una delle innovazioni in rampa di lancio come la fotocamera sotto allo schermo. La stessa Visionox ha fornito il display per il prototipo di Xiaomi, che si poggerà alla società connazionale per il suo primo foldable.

Per rendersi conto di che gigante è Visionox basti citare i 6000 brevetti detenuti, le due linee di produzione di AMOLED flessibili di sesta generazione a Gu’an nella provincia dell’Hebei e Hefei in quella di Anhui ognuna con capacità di 30000 unità mensili.