Con un comunicato ufficiale sul blog dedicato agli sviluppatori, Cyanogen ha annunciato ufficialmente l’arrivo del Platform SDK, pensato per favorire l’approccio degli sviluppatori a CyanogenMod. A breve verrà lanciata la versione alpha con un’API per personalizzare le tile dei Quick Settings.

Cyanogen afferma che l’utilizzo di un SDK costituisce il modo migliore per attirare nuove risorse nel progetto CyanogenMod. Sarà possibile per gli sviluppatori utilizzare le API prodotte e proposte da CyanogenMod oppure contribuire con le proprie API.

La prima versione del SDK conterrà una singola API che permetterà di creare delle tile personalizzate da inserire tra i QuickSettings. Cyanogen porta l’esempio di un’app creata durante un recente hackaton, un evento dedicato a programmatori e sviluppatori.

Un team ha creato una piccola app che trasforma uno smartphone in un ciclocomputer e grazie al SDK è stato possibile creare con poche righe di codice una tile personalizzata che permette di avviare l’applicazione.

cyano A

Cyanogen conta molto sul supporto degli sviluppatori per far crescere velocemente il Platform SDK e ci mostra il diagramma generale dell’architettura della sua soluzione. L’inserimento di nuove API o la modifica di API esistenti dovrà essere testata ed approvata da un apposito team che dovrà verificarne il funzionamento e la compatibilità.

Cyanogen ha approntato una pagina su Github contenente il necessario per iniziare a lavorare, compresi esempi e documentazione. Su Google+ è stata creata una community dedicata al nuovo SDK:

Via