In fotografia esiste una tecnica chiamata Tilt-Shift, utilizzata per trasformare le persone e le cose in piccoli lillipuziani, tanto da farle sembrare, ad una rapida occhiata, una specie di diorama o modellino. Servono degli obiettivi dedicati per ottenere simili risultati con una normale macchina fotografica ma con qualche software ed un po’ di pazienza è possibile ottenere dei risultati accettabili anche sui moderni smartphone.

Il primo passo è quello di scattare una foto da una posizione elevata come un ponte, un palazzo, una ruota panoramica. La foto dovrà essere semplice e le persone dovranno apparire molto piccole nella scena. Controllare che ci sia molta luce, in modo da avere i soggetti molto definiti.

Il secondo passaggio è quello di munirsi di un’applicazione che possa aggiungere un effetto tilt-shift alla vostra fotocamera. In alternativa sarà possibile utilizzare un’app in grado di editare una foto giù scattata. Su Android una delle migliori app è sicuramente Pixlr, ma anche Instagram è dotata dell’effetto tilt-shift.

Se state scattando la foto da un’app dotata di effetto tilt-shift correggete l’esposizione per evitare la sovraesposizione o la perdita di dettagli nelle zone d’ombra. A questo punto potrete aggiungere gli effetti selezionando il piano di fuoco e in base all’app selezionare la sfocatura. Per esaltare i dettagli è inoltre consigliabile aumentare i colori in modo da far risaltare maggiormente i soggetti mantenuti a fuoco.

Dovrete andare a lavorare anche sulla saturazione e sul contrasto in modo da riuscire ad ottenere un effetto molto più pronunciato, come si può apprezzare dalla galleria di immagini qui sopra. A questo indirizzo potete invece trovare un’ottima guida per realizzare immagini tilt-shift con il PC e il software gratuito GIMP

Via