Per alcuni di noi lo spazio non è mai troppo, e questo vale anche per lo smartphone. Non importa se abbiamo tre, cinque o sette schermate, per molti queste non saranno mai sufficienti a contenere tutte le scorciatoie ed i widget di cui abbiamo bisogno.

Ecco che viene quindi in nostro aiuto Notifidgets, un’app in grado di fare della schermata delle notifiche un ulteriore spazio in cui posizionare i nostri widget preferiti, sempre disponibili anche mentre eseguiamo un’altra applicazione, senza dover necessariamente tornare sulla homescreen.nf1L’applicazione consente infatti di scegliere dall’interfaccia utente quali e quanti widget vogliamo posizionare nella schermata delle notifiche. Ne potremo selezionare dunque molteplici, che non occuperanno eccessivo spazio verticale, impedendoci di fatto di leggere correttamete le notifiche, grazie al fatto che potremo scorrerli attraverso le frecce posizionate in basso, o aggiornarli immediatamente grazie al relativo tasto posizionato in alto a destra.nf2

Ciò che aumenta, oltre allo spazio materiale di cui poter usufruire, è sicuramente la comodità. Grazie all’applicazione, ad esempio, potremo visualizzare al volo il calendario senza la necessità di interrompere un’attività, o dare una rapida occhiata allo stato di una spedizione tramite il relativo widget, senza dover mettere in pausa il video che stavamo guardando. Ammettiamo che l’idea, sebbene al momento vada ancora migliorata sotto certi aspetti, è davvero geniale!

Nel momento in cui scriviamo questa recensione, comunque, non tutti i widget risultano utilizzabili. Alcuni potrebbero causare dei bug nell’applicazione, mentre altri ancora potrebbero non funzionare del tutto, visualizzando glitch nel rendering del widget oppure non essendo visualizzati proprio. In questo malaugurato caso, vi consigliamo di contattare lo sviluppatore, il quale tenterà di risolvere i bug relativi ad un determinato widget, qualora ciò sia possibile. Qualora decideste di provarla, non esitate a commentare l’articolo per farci sapere la vostra esperienza d’uso!

[pb-app-box pname=’com.notifidgets’ name=’Notifidgets’ theme=’discover’ lang=’it’]