Il Play Store è ricco di proposte per quanto riguarda i launcher, le applicazioni che gestiscono la pagina iniziale dei dispositivi Android. HomeUX è un nuovo launcher che promette, come fanno già in molti, di rivoluzionare il nostro modo di interagire con la Home Screen di Android. Il punto forte di HomeUX è l’utilizzo del Material Design che lo rende molto gradevole al primo impatto visivo.
La prima funzione che potrebbe farvi amare HomeUX è l’orientamento alle cartelle dell’interfaccia, che vi permette di avere le app organizzate in maniera impeccabile e di trovarle molto facilmente. L’interfaccia promette di essere molto pulita e vi permetterà di trovare le app a voi più utili in maniera semplice e veloce.
È presente il supporto ai temi che vi permette di personalizzare la schermata iniziale secondo i vostri gusti oltre ad una serie di gesture che vi permetteranno di interagire velocemente con lo smartphone. Personalizzazione sembra essere la parola d’ordine per questa app, con quasi tutti gli aspetti che possono essere adattati ai propri gusti. Potrete cambiare colore, aspetto, nome e icona delle cartelle, nascondere le applicazioni nel drawer, salvare le impostazioni e ripristinarle in un secondo momento.
Per il momento HomeUX è disponibile solo in versione beta per cui la trafila da seguire è la stessa di sempre. Dovrete innanzitutto richiedere l’accesso alla community su Google+. Una volta ottenuto l’accesso, selezionate la versione Beta, accettate di diventare un tester, e entro pochi minuti potrete scaricare HomeUX sul vostro dispositivo Android. Vi ricordiamo che HomeUX è compatibile solo con Android 5.0 Lollipop e successivi.