L’ultima versione di Chrome Beta per Android contiene una nuova feature (o forse si tratta di un bug?) che consente di visualizzare la status bar colorata anche senza attivare l’opzione “Unisci app” dalle impostazioni del browser.

Come sappiamo, Chrome (sia stabile che beta) integra da tantissimi mesi la possibilità di “colorare” la barra di stato e la barra contenente i pulsanti funzione. Modificando una semplice riga di codice i gestori di un sito possono rendere più piacevole la navigazione conferendo un colore diverso dal grigio ai due elementi elencati sopra (per TuttoAndroid abbiamo scelto ovviamente il verde).

Per attivare la nuova visualizzazione è necessario “unire” le app e i tab all’interno della schermata del multitasking abilitando l’apposita opzione da Chrome. Questo, fino ad ora, era l’unico modo possibile.

Con l’ultima versione di Chrome Beta, tuttavia, sono state inserite le schede colorate a prescindere dall’attivazione della suddetta opzione.

Per provare voi stessi seguite questi passaggi (ovviamente su smartphone e non su tablet):

  • aprite TuttoAndroid.net;
  • aprite un nuovo tab e caricate una pagina a vostra scelta;
  • non appena la seconda pagina viene caricata tornate su TuttoAndroid eseguendo uno swipe sulla barra del browser.

In questo modo noterete subito la colorazione verde dell’header di Chrome Beta ma non della barra di stato. Non sappiamo se questa novità sia stata inserita volontariamente o se sia frutto di un bug. Di sicuro sarebbe preferibile che le schede colorate venissero attivate per tutti a prescindere dall’unione di tab e app.

wpid-screenshot_2015-06-06-09-47-21.png

Via