Cortana per Android, l’assistente virtuale creato da Microsoft, si aggiorna alla versione 1.8 e porta, oltre ai consueti bugfix e miglioramenti di stabilità, anche la funzione “Hey Cortana”, rimossa lo scorso Dicembre dall’applicazione.

Alla fine dello scorso anno infatti Microsoft, con la versione 1.2, aveva deciso di rimuovere la hotword, forse per problemi di compatibilità e di conflitto con “Ok Google”, anche se la funzione continuava ad essere operativa nei dispositivi con Cyanogen OS (come OnePlus One). Dopo l’aggiornamento del mese scorso che ha portato un nuovo look all’applicazione, quello di oggi, oltre al ritorno di “Hey Cortana”, rende più agevole l’accesso al pulsante per la voce e include alcune ottimizzazioni per migliorare i consumi di batteria.

Vi ricordiamo che Cortana per Android è al momento ancora disponibile ufficialmente solo negli Stati Uniti: se volete comunque provarla potete scaricare l’APK seguendo questo link, ma tenete conto che funzionerà solamente in lingua inglese.

Via