Google ha avviato il roll-out di una nuova versione del browser Chrome Dev (45.0.2427.6). L’aggiornamento è disponibile sul Google Play Store (trovate anche il link al download dell’APK a fine articolo).

Chrome Dev è la versione più sperimentale tra quelle presenti sul Play Store e viene utilizzata da Google per testare tutte quelle novità che non sono ancora pronte per essere rilasciate al grande pubblico.

Con la release 45.0.2427.6 gli sviluppatori hanno eliminato il menu di condivisione personalizzato che ha sempre accompagnato Chrome e lo hanno sostituito con quello standard di Android.

Il cambiamento è visibile solamente sui dispositivi aggiornati a Lollipop 5.1 e superiori. Il pulsante “Condividi” presente nel menu di Chrome è leggermente differente da quello delle altre applicazioni poiché tiene traccia dell’ultimo programma utilizzato dall’utente per la condivisione delle pagine web.

A partire da Android 5.1 l’utilizzo di un menu di condivisione personalizzato non è più necessario perché il sistema operativo integra una apposita API adatta allo scopo.

Le seguenti immagini mostrano le differenze tra Chrome Stabile e Chrome Dev su Android 5.1 e versioni superiori.

DOWNLOAD: CHROME DEV

Via