Woody Allen ha costruito buona parte di To Rome With Love sul canto sotto la doccia. Se cantare sotto la doccia è anche la vostra passione, o anche solo se vorreste ascoltare un po’ di musica, allora leggete la nostra recensione del TaoTronics TT-SK03.

Caratteristiche e Design

Il design del TaoTronics TT-SK03 è semplice e basilare: l’altoparlante è rotondo e all’interno è presente un cerchio in cui sono posti tutti i comandi (al centro il tasto di accensione, nei quattro spicchi attorno play/pausa, indietro/vol+, avanti/vol-, risposta alle chiamate) realizzato in gomma morbida. All’esterno del cerchio con i comandi sono posti i fori da cui esce il suono.

TaoTronics-TT-SK03-2

Il TaoTronics TT-SK03 è realizzato in plastica dura con effetto satinato e ha un attacco nella parte inferiore dove va inserita la ventosa: in questo modo è possibile attaccarlo alla parete della doccia e averlo quindi facilmente a portata di mano.

Non è un altoparlante totalmente impermeabile e non va sommerso completamente perché si danneggerebbe; è possibile però usarlo con le mani bagnate senza timori.

La ricarica avviene con cavo apposito e non tramite la classica micro-USB. L’attacco è nascosto dietro uno sportellino in gomma morbida che lo rende impermeabile.

TaoTronics-TT-SK03-3

Funzionalità

In quanto a funzionalità questo altoparlante è abbastanza povero: oltre alla regolazione del volume, che avviene tenendo premuti i tasti per muoversi avanti e indietro tra i brani, non c’è molto altro da segnalare. Il microfono è di qualità insufficiente e l’interlocutore non percepicse chiaramente la nostra voce: bocciato.

Audio

Considerando il fatto che si tratta di un altoparlante da usare in doccia, il TaoTronics TT-SK03 è inaspettatamente buono e riesce a riempire i momenti sotto l’acqua con un suono di discreta qualità in rapporto a prezzo e dimensioni.

I bassi sono inaspettatamente buoni, anche se quando sono in gran quantità tendono a penalizzare il volume generale della musica. Medi e alti sono discreti per il tipo di altoparlante.

In generale, l’altoparlante TaoTronics TT-SK03 riesce a sfoderare una qualità del suono sufficiente per un ascolto un po’ distratto e come sottofondo per rendere più piacevole la doccia. Sotto il profilo della qualità pura questo altoparlante ha più di una mancanza, che però viene ampiamente controbilanciata dalla destinazione d’uso e dal prezzo.

Il difetto principale sta nella chiarezza del suono: i brani appaiono un po’ confusi e il TaoTronics TT-SK03 non è in grado di riprodurre musica chiara e limpida, ma finisce per confondere un po’ tutto l’insieme in un paciugo sonoro.

Rispetto ad altri altoparlanti, come lo stesso TaoTronics TT-SK02 o l’altoparlante Bluetooth Xiaomi, il TT-SK03 perde su tutti i fronti in quanto a prestazioni audio.

In conclusione

Gli elementi di forza del TaoTronics TT-SK03 sono due: l’impermeabilità e il prezzo. Il suono che riesce a sfoderare è il minimo sindacale per ascoltare musica ed è superiore a quello prodotto da uno smartphone o da un tablet, ma inferiore a quello di altri prodotti similari.

Nel complesso, però, ho ritenuto soddisfacente questo altoparlante perché permette di ascoltare musica in libertà anche sotto la doccia ad un prezzo accettabile.

Potete acquistare il TaoTronics TT-SK03 a circa 22€ su Amazon.it.