I supporti per auto per i tablet sono tra gli accessori più utili per chi vuole viaggiare sfruttando il proprio dispositivo come navigatore oppure come lettore multimediale. Ne esistono di diverse tipologie, tra cui i supporti per parabrezza e quelli per poggiatesta di cui ci occupiamo in questa recensione.

Ringraziamo Manhattan Shop per averci fornito i sample oggetto della recensione.

Supporto per parabrezza

1

Il supporto per parabrezza consiste in una ventosa, in un braccio snodabile ed in un supporto regolabile dove inserire il tablet. È possibile utilizzare dispositivi dai 7 ai 10 pollici nei vari form factor. L’aggancio al supporto è solido e sicuro, sia grazie alla possibilità di regolare la morsa sia grazie alla presenza di gomma antiscivolo. Anche dispositivi sottili e dalle dimensioni ridotte, che ad una prima impressione sembrerebbero pronti a scivolare via, sono in realtà tenuti saldamente.

Abbiamo effettuato test con un Samsung Galaxy Tab GT-P1000 (prima generazione, 7 pollici) ottenendo buoni risultati: il dispositivo non ingombra eccessivamente la visuale e risulta sufficientemente grande da permettere di leggere ed interagire senza problemi. Di contro, invece, un dispositivo da 9.7 pollici come l’HP TouchPad risulta eccessivamente grande e invade la visuale infastidendo chi è alla guida e non permettendo una chiara individuazione di eventuali ostacoli posti in corrispondenza della linea di visuale dove è collocato il tablet. Anche in questo caso, però, il dispositivo risulta assicurato al supporto in maniera stabile e forte nonostante il peso.

2

Un tablet da 7 pollici risulta delle dimensioni ideali per vedere a colpo d’occhio le indicazioni di un navigatore turn-by-turn sia senza distrarre eccessivamente il guidatore sia senza occupare una porzione di visuale della strada eccessiva. Il supporto consente di regolare al meglio l’inclinazione e la posizione del dispositivo lasciando la massima libertà e risultando quindi essere una valida alternativa, quando si è in possesso di un tablet, all’acquisto di navigatori satellitari standalone.

Il supporto per parabrezza è acquistabile su Manhattan Shop a 14.50€.

Supporto per poggiatesta

3

Il supporto per poggiatesta consente di utilizzare il proprio tablet come una TV da auto ed è indicato per la visione di film e video. Due ganci permettono di fissare il supporto alle guide che permettono di inserire il poggiatesta all’interno del sedile. In questo modo è possibile assicurare nel modo più sicuro il tablet al sedile.

Anche in questo caso è possibile utilizzare tablet di più dimensioni, indicativamente dai 7 ai 10 pollici. Come per il supporto da parabrezza, la struttura stessa va a coprire i tasti posti sui lati rendendo difficoltosa l’interazione con gli stessi: nel caso del Galaxy Tab si tratta del tasto di accensione e spegnimento che viene coperto, mentre invece nel caso dell’HP TouchPad è il bilanciere del volume. Ciò non costituisce di per sé un intralcio eccessivo ma è certamente un aspetto che andrebbe migliorato.

4

Uno degli aspetti più interessanti di questo accessorio è che rende semplice l’utilizzo del tablet come mezzo di intrattenimento multimediale all’interno dell’automobile e consente, ad esempio, ai genitori di far guardare film in comodità ai figli sistemati nei sedili posteriori senza sostenere la spesa di installazione di ben più costosi sistemi integrati all’interno dell’automobile avendo, tra le altre cose, una maggiore flessibilità.

Il supporto per poggiatesta è acquistabile su Manhattan Shop a 14.50€.