Le batterie portatili aiutano a ricaricare i nostri dispositivi anche quando siamo lontani dalle prese di corrente, ma possono essere utilizzate anche per alimentare torce di vario genere. RAVPower ha pensato di inserire una torcia a raggi ultravioletti in questa batteria da 3200mAh e il risultato è bizzarro.

Caratteristiche e design

Questa batteria ha una forma peculiare: è un cilindro con un lato piatto, come se fosse stato tagliato via. Le dimensioni sono contenute, ma non da campione della categoria: a parità di capacità, infatti, la RAVPower Luster 3200mAh è più grande di prodotti della concorrenza – come la Vinsic Tulip 3200mAh o la EasyAcc Metal 3000mAh.

RAVPower-Luster-3000mAh-2

Lo chassis è realizzato in plastica con effetto semi-gommato che facilita la presa. Sul lato piatto, di fianco al tasto di accensione, sono presenti quattro LED blu che indicano lo stato di carica della batteria.

RAVPower-Luster-3000mAh-4

La particolarità di questo prodotto è la presenza della lampada ad ultravioletti: RAVPower l’ha pensata come un’aggiunta utile nel caso di animali domestici che urinano in casa con conseguenti cattivi odori, ma è possibile utilizzare la lampada per rilevare una quantità di macchie anche sui capi di vestiario. Un altro possibile impiego è per controllare se le banconote sono contraffatte: quando illuminate da luce ultravioletta, infatti, le banconote mostrano alcune fibre colorate (rosse, blu e verdi) distribuite all’interno della superficie della banconota stessa. I possibili impieghi sono davvero moltissimi e l’unico limite è la fantasia.

Carica

Caricare la batteria richiede poco più di tre ore: la corrente in ingresso è infatti a 1A e questo limita fortemente la velocità di carica. Se RAVPower avesse adottato una corrente in entrata più elevata, ad esempio 1.5A, i tempi di ricarica sarebbero stati drasticamente ridotti e sarebbero stati nell’intorno delle due ore.

RAVPower-Luster-3000mAh-3

RAVPower ha utilizzato batterie che dovrebbero sopportare fino a 1000 cicli di carica prima di mostrare segni di usura: questo rende questa batteria potenzialmente molto longeva.

Ricarica dei dispositivi

Con un output pari a 1A, la batteria RAVPower Luster 3200mAh non riesce ad erogare potenza sufficiente a ricaricare a velocità elevata tutti i dispositivi. Anche se riesce a ricaricare alla massima velocità la maggior parte degli smartphone di fascia media e bassa, i top di gamma, molti tablet e pressoché tutti i phablet richiedono una corrente più elevata.

L’efficienza è nella media dei prodotti di questo genere e si aggira intorno all’80%, che equivalgono a circa 2560mAh effettivamente disponibili all’utente.

Difetti

Non ho riscontrato difetti particolari che meritano una segnalazione.

In conclusione

Unire due cose utili è spesso una buona idea, ma vale altrettanto per questa batteria con lampada UV? In realtà è meglio considerare questo prodotto come una lampada UV con annessa batteria, dato che l’effettiva utilità e caratterizzazione sono date più dalla presenza della lampada che dal fatto che sia possibile ricaricare smartphone e tablet.

In definitiva, consiglio l’acquisto della batteria RAVPower Luster 3200mAh solo a chi ha effettivamente bisogno di una lampada UV, perché allo stesso prezzo sono disponibili prodotti più compatti, più rifiniti o più capienti che assolvono meglio alla funzione di batterie portatili.

Potete acquistare la RAVPower Luster 3200mAh su Nessuna offerta al momento e potete utilizzare il codice sconto TANDUV15 che dà diritto al 15% di sconto fino al 30 Giugno.