In un mondo sempre più digitale, connesso e wireless rimane la necessità di utilizzare supporti fisici per trasferire le informazioni. Con l’aumentare della capacità di calcolo, anche le possibilità di utilizzo dei tablet e degli smartphone aumentano esponenzialmente e in alcuni casi possono arrivare a sovrapporsi a quelle dei PC. Ecco perché diventa fondamentale poter gestire in contemporanea più dispositivi USB, tra chiavette, mouse e tastiere. Per farlo è neessario utilizzare un hub USB e abbiamo provato per voi l’hub HB4008 di Inateck.

La principale caratteristica di questo hub è la sua compattezza: con appena 10.8 x 3.2 x 2.2 mm e un peso di [INSERIRE PESO] g, la portabilità è di certo un suo punto di forza. Mettere l’hub Inateck HB4008 in borsa o nello zaino non è affatto un problema.

Inateck-HB-4008-4

L’hub è realizzato in plastica liscia di colore nero, con un inserto in alluminio spazzolato sulla parte superiore dove sono posizionate le tre porte USB 3.0. Sul lato minore è presente lo slot SD full-size.

Inateck-HB-4008-3

Questo hub è pensato espressamente per essere utilizzato anche con i dispositivi portatili e questo è evidenziato dalla presenza di un adattatore USB OTG di tipo micro-USB tipo B collegato al cavo principale da una fascetta che non è possibile aprire.

L’unico limite è la lunghezza del cavo: con poco più di 25 cm di lunghezza, infatti, i casi d’uso di questo hub diminuiscono notevolmente. È possibile utilizzare l’Inateck HB4008 soltanto quando si sta ad una scrivania e l’uso con un PC desktop diventa difficoltoso proprio a causa della lunghezza ridotta del cavo. Con un cavo più lungo o, addirittura, rimovibile (come era sull’altro hub di Inateck che recensii lo scorso anno) la situazione sarebbe stata decisamente migliore.

Inateck-HB-4008-2

Complessivamente non ci si può affatto lamentare di questo hub: la comodità di poter utilizzare il proprio tablet connettendoci chiavette, schede SD, mouse e tastiera è incredibile. Il prezzo a cui viene proposto (circa 20€) è più che accettabile considerando la comodità cui permette di accedere.

Potete trovare l’hub Inateck HB4008 su Amazon.it.