Con il lancio di OnePlus 13s, la versione internazionale di OnePlus 13T (disponibile in Cina da qualche settimana prima), è stata decretata la fine ufficiale di Alert Slider, iconico tasto del popolare produttore asiatico, sostituito da quello che è stato chiamato Plus Key.

Già nei mesi scorsi il team di OnePlus aveva annunciato la propria decisione di mandare in pensione Alert Slider, per sostituirlo con un nuovo tasto di scelta rapida, una soluzione più moderna e personalizzabile.

Segui APPLE Italia su Telegram, ricevi news e offerte per primo

Offerta

Motorola edge 60, 8/256 GB

50+50+10MP, 6.67'' pOLED 120Hz, Batteria 5200mAh, ricarica 68W, Android 15

247.95€ invece di 379€
-35%

OnePlus esalta Plus Key

Un’anticipazione delle potenzialità di Plus Key il team di OnePlus l’ha fornita ad inizio mese con un breve video di 10 secondi pubblicato su X:

In pratica, questo tasto può essere usato per attivare la modalità “Non disturbare”, aprire la fotocamera, cambiare la modalità della suoneria, accendere la torcia, avviare una funzione di traduzione, catturare uno screenshot e, così com’era prevedibile, sfruttare le potenzialità dell’intelligenza artificiale.

In molti, tuttavia, in questo tasto hanno visto una sorta di soluzione ispirata all’Action Button di iPhone, ciò non solo per il suo scopo ma anche per l’interfaccia sebbene delle differenze in realtà ci siano ed emergano da un post pubblicato ad inizio maggio da OnePlus sul forum ufficiale.

OnePlus Plus Key

In pratica, il Plus Key viene presentato dal produttore come un tasto studiato per arricchire l’esperienza del proprio smartphone, uno strumento che si evolve con le abitudini, routine e preferenze di ciascun utente e che in futuro si arricchirà di ulteriori funzionalità.

Man mano che le esigenze cambiano, anche il pulsante può cambiare e, sempre a dire di OnePlus, grazie alle potenzialità dell’intelligenza artificiale (che va integrandosi sempre più in OxygenOS) questo piccolo strumento potrebbe diventare ancora più potente.

Il produttore ci ha tenuto a precisare che considera Plus Key come una piattaforma, non soltanto una funzionalità, ossia una base su cui l’azienda continuerà a costruire.

Purtroppo OnePlus13s non dovrebbe arrivare in Europa ma questo tasto sarà presente anche nei futuri device dell’azienda. Un po’ di pazienza e lo potremo provare anche noi.