La commercializzazione del Sony Xperia Z2 è cominciata da pochi giorni a Singapore ma, purtroppo, già si segnalano degli evidenti problemi che gli acquirenti hanno riscontrato sul loro dispositivo nuovo di zecca. I primi esemplari del Sony Xperia Z2, infatti, presentano innanzitutto dei problemi di tipo hardware, per fortuna non legati ai componenti interni ma alla realizzazione fisica del dispositivo.

Come si vede dalle immagini riportate in galleria, infatti, tra il vetro del display e la cornice del dispositivo si nota un certo gap (distaccamento) che, di norma, non dovrebbe esserci. Nella maggior parte dei casi questo gap è presente nella parte alta a destra del dispositivo, ma alcuni utenti lo hanno riscontrato tra il display e la cornice sia nella parte destra che sinistra. Questo potrebbe rappresentare un problema per quanto riguarda l’impermeabilità del dispositivo, oltre che essere un deficit estetico di non poco conto.

Riguardo questo inconveniente, Sony si è espressa affermando:

Siamo al corrente delle preoccupazioni degli utenti riguardo l’impermeabilità dell’Xperia Z2 a causa della presenza di un gap, e stiamo investigando su questo problema. Nel frattempo, gli utenti possono recarsi in qualsiasi centro di assistenza Sony per richiedere un test di impermeabilità all’acqua per il loro Xperia Z2.

I problemi, però, non finiscono qui. Il Sony Xperia Z2 pare che abbia problemi anche durante la registrazione video in 4K, in quanto alcuni utenti segnalano il fatto che l’applicazione Fotocamera va in crash e il dispositivo si surriscalda più del normale. Anche in questo caso l’azienda risponde affermando:

Siamo al corrente dei problemi riscontrati da alcuni utenti durante la registrazione video in 4K per un ampio periodo tempo. Registrare filmati ad alta definizione in 4K può richiedere parecchio sforzo al processore, e l’autonomia della batteria può esaurirsi rapidamente così come la memoria del telefono. Dunque per la migliore esperienza possibile vi raccomandiamo di installare una SD di elevata capacità (Xperia Z2 può leggere microSD fino a 128 GB) e registrare video in 4K di breve durata, non superiori a pochi minuti per volta.

Soprattutto quest’ultima affermazione da parte di Sony lascia alquanto perplessi, dato che uno smartphone realizzato proprio per la registrazione video in 4K pare debba essere utilizzato in questa modalità solo per poco tempo ogni volta. E’ come dire: avete una Ferrari ma, dato che abbiamo progettato male il motore, non potete usarla per più di 3 minuti al giorno. Sony, a tal proposito, dovrebbe investigare su questo tipo di problema e trovare una soluzione seria. Attendiamo, si spera, ulteriori dettagli a riguardo.

Via