Google ha annunciato oggi due grosse novità che dovrebbero migliorare l’esperienza d’uso della rete da parte degli utenti. La prima riguarda la creazione di un database condiviso, realizzato in collaborazione con Microsoft, Facebook, Twitter e YouTube, che punta a rimuovere i contenuti terroristici dalla rete.

Grazie al database che conterrà gli hashes di ogni immagine, le informazioni che servono a identificarne la provenienza, i colossi della Rete, ai quali se ne aggiungeranno altri nei prossimi mesi, vogliono garantire la tranquillità dei naviganti in Rete, rimuovendo qualsiasi contenuto multimediale che contenga messaggi di matrice terroristica.

Ognuna delle aziende che partecipa all’accordo continuerà ad adottare le proprie politiche per la rimozione di contenuti inappropriati, mantenendo una politica di trasparenza con le autorità che dovessero richiedere maggiori informazioni.

Di tutt’altro genere, anche se non meno interessante, è il secondo annuncio di Google che presto introdurrà un nuovo algoritmo per distinguere i visitatori reali dai bot. Invisible ReCaptcha non richiederà l’inserimento di alcun carattere o il click di qualche casella ma dovrebbe identificare la presenza di un essere umano dai movimenti del cursore o della pagina.

Google non ha rilasciato informazioni sulla disponibilità di questa nuova tecnologia, quindi non ci resta che attendere.