Kantar Wordpanel ha pubblicato uno studio statistico riguardante la diffusione dei sistemi operativi mobile in tutto il mondo, focalizzandosi su alcuni Paesi europei tra i quali troviamo anche l’Italia. Lo studio si riferisce al primo trimestre del 2016 e, comparando i dati con quelli relativi allo stesso periodo dell’anno scorso, è possibile notare un incremento della quota di mercato detenuta dai device Android del 12,1 %.

I risultati scaturiti dallo studio sono elencati nella seguente tabella:

Dalla tabella è possibile visualizzare l’andamento della diffusione dei principali sistemi operativi mobile Android, iOS e Windows nei principali mercati mondiali, tra cui troviamo gli Stati Uniti, la Cina, il Giappone, l’Australia e i 5 mercati europei più grandi e profittevoli, tra cui troviamo anche l’Italia.

La diffusione del sistema operativo Android è cresciuta con una percentuale orientativa del 7% in tutti i mercati, tranne quello giapponese, rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso. La percentuale di crescita di Android nel mercato europeo è pari al 7,1% ma, se prendiamo in considerazione il mercato italiano, questa percentuale sale al 12,1%. Il sistema operativo del robottino verde è cresciuto, prevalentemente, a discapito del sistema operativo mobile di Windows, il quale ha perso parecchio terreno. Ovviamente l’incremento dei dispositivi Android non è attribuibile totalmente ai consumatori che prima utilizzavano device con sistema operativo Windows ma è possibile affermare che questi ultimi, hanno preferito prevalentemente affidarsi ad un prodotto con sistema operativo Android. In Europa, infatti, circa il 6,6% dei nuovi clienti Android proveniva da un dispositivo con sistema Windows.

Attualmente la quota di mercato detenuta dal sistema operativo Android in Europa è pari al 75,6%, mentre in Italia è pari a circa il 78,3%. Huawei, Wiko e Asus sono i brand che gli utenti hanno preferito in questo trimestre per via dell’ottimo rapporto qualità-prezzo che i dispositivi di queste case produttrici possono offrire.

Ovviamente, essendo questi dati relativi al primo trimestre 2016, l’impatto sul mercato dei nuovi Samsung Galaxy S7 (qui la nostra recensione approfondita) e Samsung Galaxy S7 Edge (qui la nostra recensione approfondita), i quali stanno facendo registrare degli ottimi risultati di vendita alla compagnia sud coreana, non è ancora avvenuto, per cui la quota di mercato di Android in Europa e nel resto del mondo, potrebbe aumentare nel trimestre successivo quando si terrà conto anche di questi dati.

Apple continua a perdere terreno in tutti i mercati, tranne in Giappone, poiché la quota di dispositivi con sistema operativo iOS è in calo rispetto allo stesso periodo del 2015.

Cosa ne pensate? A cosa credete che sia dovuta questa tendenza?

Via