Nella giornata di ieri vi abbiamo parlato dell’ultimo aggiornamento dell’app Google, che raggiunge la versione 5.10 e porta nuove animazioni e una modifica al logo.

Oggi, grazie al teardown di quest’ultima versione, veniamo a conoscenza di una possibile novità che potrebbe essere “attivata” nell’immediato futuro: diciamo attivata perché di fatto essa è già presente all’interno del codice; stiamo parlando della facoltà di dare una mano a Big G attraverso il permesso di visualizzare i vostri screenshot, il tutto per migliorare la funzione Now on Tap di Google Now; probabilmente verrà creata una nuova opzione nelle impostazioni di quest’ultimo per poter fornire o meno all’azienda il vostro consenso all’operazione. All’interno del codice troviamo infatti delle stringhe di questo tipo:

  • “Allow Google to keep your screenshots indefinitely for analysis”;
  • “Help improve Now on Tap”;
  • “donateScreenshotPreference”.

Finora infatti il servizio appare ancora piuttosto limitato, quindi Google potrebbe provare a migliorarlo seguendo questo metodo; tutto questo risulta simile a quanto già fatto per quanto riguarda Google Voice attraverso le “donazioni” di messaggi vocali da parte degli utenti, che hanno portato ad un salto di qualità importante per il servizio. Ribadiamo in ogni caso che si tratta soltanto di stringhe di codice “nascoste”, di conseguenza questa funzione potrebbe anche non arrivare mai.

Come già detto ieri, app Google 5.10 sarà disponibile a breve per tutti sul Play Store, ma se non volete aspettare potete scaricare l’APK direttamente da qui.

Via