Nexus 4: prezzi in calo all’estero e petizione online, anarchia?

nexus-4-map

Torniamo a parlare di Nexus 4 per cercare di fare un nuovo punto della situazione sulla sua commercializzazione.

Eravamo infatti rimasti alla vicenda di PhoneHouse, rivenditore spagnolo, che tramite una nota su Facebook si è dichiarato contrario a vendere il nuovo Googlefonino al prezzo consigliato da LG: 549/599 euro. Il problema in sé sta nel fatto che mentre i rivenditori dovrebbero vendere il primo dispositivo con Android 4.2 a quella cifra, contemporaneamente online tramite il Google Play Devices (attivo solamente in 4 Paesi al mondo) viene venduto ad un paio di centinaia di euro di meno: 299/349€.

La domanda dunque che ci era sorta spontanea era: Google alzerà il prezzo sul Play Devices o LG abbasserà quello sul mercato retail? Ad oggi la domanda rimane aperta ma grazie alle segnalazioni di Marco veniamo a conoscenza che all’estero, più precisamente in Germania, alcuni store stanno ribassando il prezzo del Nexus 4 a cifra che vanno dai 399 ai 420 euro (link).

In Italia invece sembra che ancora nessun rivenditore si stia sbilanciando a far uscire comunicazioni proprie mentre un gruppo cospicuo di persone sta portando avanti una petizione che in un paio di giorni ha raccolto già 2.000 adesioni. L’obiettivo è di 100.000 firme, numero difficile da raggiungere a nostro parere, tuttavia parliamo già di circa 2000 persone, in aumento, che probabilmente non si rivolgeranno più ad LG per l’acquisto di un nuovo smartphone e che potrebbero far impensierire l’azienda (potete firmare la petizione qui).

Ad oggi comunque, a causa del ponte del 1° Novembre, LG Italia non ha rilasciato nessuna comunicazione in merito anche se nel frattempo la pagina Facebook della società coreana è stata pesantemente presa d’assalto con provocazioni di vario tipo.

Nella giornata di domani però già qualcosa potrebbe muoversi, rimanete dunque sintonizzati su TuttoAndroid!

Commenti

Ti invitiamo ad usare toni consoni e di rimanere in tema all'argomento trattato, in caso contrario, il sistema automatico potrebbe oscurare il tuo messaggio e potrebbero trascorrere fino a 48h per la verifica ed un'eventuale autorizzazione.
TuttoAndroid si riserva comunque il diritto di allontanare le persone non adatte a tenere un comportamento corretto e rispettoso verso gli altri.

  • tommasochi

    si però ragazzi, fatevi furbi, io il “nexus one” l’ho comprato al day one!!si può tranquillamente comprare dal google play store USA, io uso di solito “myus”, si compra co carta di credito direttamente da play sotre usa e poi al momento della spedizione si mette un indirizzo creato apposta da myus il quale per poco meno di 50 dollari, 30 euro ci spedisce il tutto in Italia!!!
    io con il nexus 4 farò così

  • tommasochi

    tra l’altro il nexus 4 è stato posticipato a fine dicembre!!ormai siamo il terzo mondo

  • snelfo

    Secondo me non è il caso di fare alcuna azione di protesta, ormai il mercato degli smartphone funziona così: viene presentato un telefono top di gamma, grande scalpore, prezzo che si aggira fra i 600-700 euro, grande delusione. Dopo la presentazione viene messo in commercio, nel giro di qualche settimana i grandi rivenditori (tipo euronics, mediaworld ecc) iniziano a fare delle promozioni, e i prezzi calano di 50-100 euro.
    Nel giro di due mesi è facile trovare lo stesso dispositivo a 200-250 euro in meno al prezzo iniziale.
    Basta avere un po di pazienza, non precipitarsi all’acquisto e vedrete che la stessa Lg promuoverà prezzi bassi…

  • http://www.facebook.com/giovanni.arena.7 Giovanni Arena (FB)

    Guarda a me dei 5 minuti di fama non interessa proprio nulla ma ho solo espresso il mio parere liberamente, pro o contro per fortuna ancora lo possiamo fare! Perché dovrei non farlo? La pagina non è adatta? Io penso che certi argomenti non vanno mai catalogati ma sono adeguati ovunque, specie quando leggi certe cose. Tutto qui. Non sono affatto populista ma anzi ho fatto una critica bella e buona alla società. Tutto qui, e chiudo altrimenti mi danno anche del catastrofista pessimista o peggio antiprogressista:-)

  • http://www.facebook.com/andrea.villara Andrea Villarà (FB)

    @Giovanni Arena , hai detto la tua (che rispetto , perchè ognuno ha pareri diversi) ma credo c’entri poco con Tuttoandroid.
    Lasciando da parte Tv e politica che non mi interessano .Ti ho definito “populista” (nessun riferimento a nessuno) per il semplice fatto che nel web , basta che ci sia una discussione con più persone e “spunta come un fungo” , il tizio, che fa fulcro sui “malesseri” di un popolo per avere quei 15 minuti di fama . Molti di questi tizi , oltretutto, erano i primi a strafregarsene e che “toccatemi tutto ma non la partita di calcio”.
    L’Italia non è il massimo ma , penso, che non si potrà mai migliorare la situazione perchè siamo divisi , da malumori interni,colore politico, eccecc..

  • akira

    Sono talmente inc@##ato con LG (e anche con Google, se non ha preso specifici accordi in merito) che sto seriamente valutando di acquistare un iphone per protesta.
    Mi metterei un police verso per ‘sta affermazione del ca##o, ma non vedo altro modo per sfogare concretamente la mia rabbia.
    E’ da 6 mesi che devo cambiare cell e sto aspettando ‘sto benedetto nexus 4.
    Che LG non fosse un’azienda seria lo avevamo intuito, ma che Google permetta simili prese per i fondelli è a mio avviso molto più grave.
    Senza considerare che già il cambio euro/dollaro 1a1 è una ladrata, ma ormai si dà per scontata.

  • http://www.facebook.com/giovanni.arena.7 Giovanni Arena (FB)

    Ma adesso ditemi cosa c’entra il termine populista. Non ci basta il lavaggio del cervello che fanno i media abusando di definizione di questo vocabolo. La famosa creazione del consenso e della domanda.. non solo di beni a quanto pare

    • akira

      Il termine populista non c’entra un bel niente, ma quello che irrita tutti è che tu esprimi le tue idee come se le idee degli altri fossero da cerebrolesi. Non vedo perchè aggredire qualcuno se vuole fare una petizione…

  • lamertex
    • http://www.facebook.com/aldo.bini.10 aldobini

      Ma si possono acquistare online dalla Germania? Funzionano qui?

  • euge8x9

    Tu si che stai in piazza a protestare contro i tagli di istruzione e sanità.. e già, tu si che sei bravo. Complimenti

  • http://www.facebook.com/andrea.villara Andrea Villarà (FB)

    Ci mancava un commento come quello di @Giovanni Arena , ma fammi il piacere !
    Il classico populista di turno 😉

  • http://www.facebook.com/giovanni.arena.7 Giovanni Arena (FB)

    La critica non è di certo a voi. Ma per chi rivendica a modo loro i propri diritti (parità di spendere i soldi come fanno gli altri paesi?!) con queste assurde petizioni. Il vostro lavoro lo fate bene, ma leggere di certe argomentazioni mi fanno girare le scatole ultimamente, scusate

  • http://www.facebook.com/tuttoandroid TuttoAndroid (FB)

    Giovanni Arena: se non fossimo un blog che si occupa solo ed esclusivamente di Android stai tranquillo che ne parleremmo più che volentieri!

  • http://www.facebook.com/giovanni.arena.7 Giovanni Arena (FB)

    Proteste per un telefonino di merda e non per i tagli a istruzione e sanità, che pecore! Stupido io che ancora mi domando perché l’Italia è nella merda.

  • Rosario Cafa (FB)

    mai piu LG

  • Rosario Cafa (FB)

    boicottare.

  • http://www.facebook.com/tuttoandroid TuttoAndroid (FB)

    Stefano Petrignani, se infatti avessi letto l’articolo non avresti commentato in questo modo 😉 come sempre prima di commentare leggete 😉

  • http://www.facebook.com/stefano.petrignani Stefano Petrignani (FB)

    …ancora che state a chiacchierare, ma boicottateli e diffondete la protesta, no?! …(ecchecczz!)

  • buckykatt

    Penso che l’unica protesta seria consista nel non acquistarlo. Ognuno ha il diritto di fissare un prezzo, e ognuno di non comprare.
    Alla fine si troverà il modo anche in Italia per comprarlo a poco online, magari a 50euro in più che sul Play Store.
    Infine se quest’ultimo non vende device in Italia è colpa di Google, non di LG.

    • Giuseppe Iovene

      Vero ma c’è anche chi aspetta 1 anno intero prima di comprare un telefono perchè quello che ha magari non gli funziona bene, ed aspetta proprio il nuovo Nexus per fare un salto di qualità! Credo che anche questo sia un diritto così come lo è quello per cui il telefono se è lo stesso deve avere lo stesso prezzo ovunque. E’ una questione di principio.

  • giuseppecz

    sarebbe bello sentire lo stesso articolo in televisione. Così tutte le persone che ancora non lo sanno cambiano idea su LG.

  • Luca

    La loro pagine Facebook ha più insulti di quella di un politico!

  • Feng Yang (FB)

    Nicola Falcioni

  • http://www.facebook.com/fullmetalmatt Matteo Ippolito (FB)

    anarchiaaaaaaaaaaaaaaa!!!!

Top