Mancano ancora circa 128 giorni a Natale e Google si prepara a garantire a tutti una felice attesa. Il colosso di Mountain View ha annunciato di aver aggiornato la versione open source di Santa Tracker, in modo tale da far sì che gli sviluppatori possano creare giochi e contenuti educativi utilizzando o incorporando il codice disponibile.

L’open source di Santa Tracker è stato rilasciato per tre piattaforme:

  • Per l’applicazione Android: un unico APK che supporta smartphone, tablet e Smart TV, dove è necessario che ci sia in esecuzione almeno Android 4.0 Ice Cream Sandwich. Alcune delle caratteristiche che è possibile utilizzare sono l’API Remote Config, l’App Invite e Firebase Analytics. È inoltre possibile utilizzare il launcher “Villaggio di Babbo Natale” per avviare video, giochi oppure il vero e proprio tracker.
  • Per Android Wear: sono presenti watchface personalizzate con temi invernali e natalizi. Peculiarità propria di queste ultime, il fatto che non sacrificano la batteria dell’indossabile, come invece accade con alcune altre interfacce. È anche possibile far sì che lo smartwatch possa fornire all’utilizzatore tutte le informazioni riguardanti l’inizio del viaggio di Babbo Natale e il suo progresso, con aggiornamenti costanti.
  • La versione Web, ora compatibile anche con la visualizzazione mobile, si arricchisce con una nuova interfaccia interattiva.

Santa Tracker

Tutte le novità, come anticipato, potranno essere utilizzate dagli sviluppatori per la creazione di contenuti personalizzati, indirizzate soprattutto ai bambini ma non solo. Non vedete l’ora che arrivi l’inverno, vero?