Un paio di mesi fa Microsoft aveva annunciato un accordo con Xiaomi per portare Windows 10 su alcuni suoi dispositivi, a partire dal flagship Xiaomi Mi4. La mossa strategica di Microsoft è molto interessante in quanto mira a fornire una valida alternativa ad Android senza doversi sobbarcare i costi di sviluppo di nuovi terminali.

Secondo quanto comunicato dal colosso di Redmond la ROM con Windows 10 andrebbe a sostituire completamente Android su Xiaomi Mi4. Finora in rete erano trapelate soltanto alcune immagini raffiguranti lo smartphone cinese equipaggiato con la preview di Windows 10. Ora è disponibile un video che ci mostra il funzionamento di Windows sullo smartphone Xiaomi.

Nel filmato possiamo apprezzare la fluidità con cui Mi4 fa girare il sistema di Redmond, che è ancora in versione beta. Le applicazioni di sistema principali come chiamate, SMS, Internet Explorer, Office e lo Store funzionano senza impuntamenti né errori. Per ora Windows 10 per Xiaomi Mi4 è in fase di closed beta ma presto potrebbe essere oggetto di un rilascio pubblico.

Resta da capire se Microsoft intenda solo testare strade alternative o abbia serie intenzioni di sbarcare in Cina attraverso partnership con altri produttori. Cambiereste Android e MIUI V6 con Windows 10? Fateci sapere le vostre impressioni nei commenti.

Via