Sembra che molti possessori del tablet Nexus 7 (2013) stiano riscontrando gravi problemi con il device, tanto gravi da costringere in alcuni casi all’abbandono forzato del dispositivo.

I difetti in questione sono:

  • lag importanti e crash improvvisi delle applicazioni;
  • impossibilità di accendere il dispositivo (boot bloccato alla scritta “Google”);
  • impossibilità di sbloccare il bootloader da fastboot;
  • accensione automatica in recovery mode;
  • freeze improvvisi.

I pochi fortunati che sono stati in grado di flashare una factory image da fastboot hanno riferito che i problemi non sono stati risolti. Alcuni utenti affetti dal problema hanno provato a contattare ASUS che ha chiesto loro cifre superiori ai 150 dollari per sistemare il device (trattandosi di un tablet vecchio in molti casi la garanzia era già scaduta).

L’origine dei difetti del Nexus 7 2013 è stata attribuita da quasi tutti al recente aggiornamento ad Android Lollipop ma in realtà la situazione sembra essere ben diversa. Anche in passato, molto prima dell’update, alcuni utenti avevano lamentato problemi simili.

La causa è quasi certamente da ricercarsi tra i componenti hardware. Molto probabilmente durante la fase di produzione è stato utilizzato un componente difettoso (magari proprio il modulo di memoria flash) che in alcuni casi ha dato problemi fin da subito mentre in altri casi ha iniziato a causare grattacapi solo con il passare del tempo e con l’aumentare dell’usura (usura che è stata ovviamente accentuata dalla scarsa qualità).

Qualcuno di voi ha riscontrato malfunzionamenti di questo tipo?

Via