Apple copia l’orologio delle Ferrovie Svizzere su iOS 6, è battaglia legale!

E’ proprio il caso di dirlo: chi la fa, l’aspetti. La notizia che vi riportiamo oggi non riguarda prettamente Android ma sicuramente è un’inevitabile conseguenza di tutte le guerre legali che lui, o chi per lui, ha dovuto sopportare e sta sopportando nei confronti di Apple.

Secondo il tabloid elvetico Blick am Abend, le Ferrovie Svizzere si sono accanite contro la società di Cupertino per aver infranto un loro marchio registrato: sul nuovo iOS 6 è presente una copia identica della lancetta dei secondi a forma di paletta tipica degli orologi dei capostazione.

Ciò ha scaturito sia orgoglio da parte delle Ferrovie Svizzere, che detengono il marchio della particolare lancetta rossa fin dal 1955, ma anche ira che li ha portati ad avviare un’iniziativa legale nei confronti della Mela morsicata.

Probabilmente, se la causa dovesse giungere in tribunale, il tutto si risolverà con qualche migliaia di euro spesi in avvocati e l’obbligo da parte di Apple di rimuovere la curiosa lancetta. Ciò che però non si può notare è l’aura da “oscura” società che a Cupertino si è venuta a creare e che sicuramente fungerà da calamita per molte altre rogne in futuro, frivole come questa ma anche come tutte quelle che ha avviato lei in passato.

Commenti

Ti invitiamo ad usare toni consoni e di rimanere in tema all'argomento trattato, in caso contrario, il sistema automatico potrebbe oscurare il tuo messaggio e potrebbero trascorrere fino a 48h per la verifica ed un'eventuale autorizzazione.
TuttoAndroid si riserva comunque il diritto di allontanare le persone non adatte a tenere un comportamento corretto e rispettoso verso gli altri.

  • matteo_92

    E dopo che la Apple si attacca quasi quasi alle smussature delle icone, ora vediamo cos’hanno da dire.

  • Cioè, fatemi capire…. ora si può brevettare anche la lancetta dei secondi di un orologio ?? Stiamo sfiorando l’assurdo O.o

    Sono felice che apple venga ripagata con la sua stessa moneta, si sono creati un immagine che li porta a essere sempre più odiati e ne stanno pagando le conseguenze, in più il tempismo di Nokia con WP nel presentare prodotti alternativi ad android, porterà sicuramente moltissimi degli utenti apple sul Lumia, anche SE, a mio avviso se nokia avesse fatto un unico modello top come il 920, con un nome semplice come Lumia avrebbe di sicuro preso il posto del prodotto della mela…

    • stefanor

      non mi pare così strano che le ferrovie svizzere abbiano brevettato una loro lancetta dei secondi, visto che apple ha brevettato LE SCALE!!!

      http://patft.uspto.gov/netacgi/nph-Parser?Sect2=PTO1&Sect2=HITOFF&p=1&u=%2Fnetahtml%2FPTO%2Fsearch-bool.html&r=1&f=G&l=50&d=PALL&RefSrch=yes&Query=PN%2FD478999

    • MaxArt

      L’orologio delle ferrovie svizzere non è stato “brevettato” (anche perché dal 1955 ad oggi i brevetti sarebbero scaduti abbondantemente), ma è un marchio registrato ed in quanto tale è coperto dai diritti d’autore.

      Apple avrebbe dovuto contattare le ferrovie svizzere prima di usarlo nel proprio sistema operativo. E’ una cosa così semplice e normale, ma a quanto pare alla Apple sono sempre “senza vergogna” nel rubare le idee altrui.

      • Come dice MaxArt, è un marhio registrato.
        Fate attenzione a non confondere patent, trademark e copyright: sono tre cose distinte.

Top