Avendo tra le mani i tre principali top di gamma dalla Cina del momento abbiamo deciso di iniziare subito coi confronti, partendo dall’aspetto forse più delicato: la fotocamera. Ma senza addentrarci in analisi approfondite, cosa che faremo una volta finiti i test sull’ultimo arrivato Mi 5, lasciamo a voi la parola nel decretare il vincitore.

La fotocamera di Xiaomi Mi 5 è da 16 Megapixel con apertura focale f/2.0, pixel larghi 1,14 µm, messa a fuoco a rilevamento di fase e stabilizzatore ottico a 4 assi. Per quanto riguarda Meizu Pro 5 abbiamo invece un ben più risoluto sensore da 21 Megapixel con apertura focale diminuita a f/2.2, pixel larghi 1,12 µm, messa a fuoco ibrida tra fase e laser ma soprattutto niente stabilizzazione ottica. OnePlus 2, infine, ha un sensore da 13 Megapixel f/2.0, pixel larghi 1,3 µm, messa a fuoco laser e stabilizzatore ottico.

Il confronto come dice il titolo è però al buio, cioè le foto in questo articolo verranno pubblicate senza specificare di quale dei tre dispositivi si tratta: tutte le foto sono state modificate solo nella risoluzione e nel rapporto, in maniera tale da uniformarle sotto questi due aspetti. Vi invitiamo a giudicare quale tra i tre scatti vi sembra il migliore, tenendo conto che le foto originali scattate alla massima risoluzione potrebbero essere leggermente differenti.

Gli scatti sono stati scattati sempre in modalità automatica per il dispositivo Xiaomi che gode dell’HDR automatico, mentre invece su Meizu e OnePlus è stato attivato manualmente l’HDR nelle situazioni in cui era richiesto.

Quali foto sono state scattate da Xiaomi Mi 5, Meizu Pro 5 e OnePlus 2? Vi invitiamo a darci una vostra opinione nei commenti. I risultati saranno pubblicati lunedì pomeriggio.

Aggiornamento 21 marzo 2016: ecco i risultati del confronto

Foto 1 (HDR)

1° Posto: Xiaomi Mi 5
2° Posto: Meizu Pro 5
3° Posto: Oneplus 2

Foto 2 (Interno)

1° Posto: OnePlus 2
2° Posto: Meizu Pro 5
3° Posto: Xiaomi Mi 5

Foto 3 (Macro)

1° Posto: OnePlus 2
2° Posto: Meizu Pro 5
3° Posto: Xiaomi Mi 5

Foto 4 (Poca Luce)

1° Posto: OnePlus 2
2° Posto: Meizu Pro 5
3° Posto: Xiaomi Mi 5

Foto 5 (Selfie)

1° Posto: Meizu Pro 5
2° Posto: OnePlus 2
3° Posto: Xiaomi Mi 5

Foto 6 (Flash)

1° Posto: OnePlus 2
2° Posto: Meizu Pro 5
3° Posto: Xiaomi Mi 5

Foto 7 (Luce artificiale)

1° Posto: Xiaomi Mi 5
2° Posto: Meizu Pro 5
3° Posto: OnePlus 2

Foto 8 (Notturna)

1° Posto: OnePlus 2
2° Posto: Xiaomi Mi 5
3° Posto: Meizu Pro 5

Conclusioni Confronto

Nonostante lo svantaggio del sensore in quanto a risoluzione, lo smartphone che più vi ha impressionato è stato OnePlus 2 con ben cinque primi posti, contro due di Xiaomi Mi 5 e uno di Meizu Pro 5. Insomma, la riprova che i megapixel non sono tutto e il puntare su sensori con una buona apertura e pixel più larghi fa la differenza in molte occasioni, specialmente quando la luce scarseggia.

Degli altri due invece troviamo Meizu Pro 5 con più secondi posti e un primo posto per la fotocamera frontale (foto 5), in grado di reggere meglio le luci forti. Xiaomi Mi 5 invece ha convinto di più nelle foto in notturna (foto 7 e 8), dove grazie alla maggiore apertura e alla stabilizzazione ottica è riuscito a cavarsela meglio del phablet di Meizu. In totale dunque i due smartphone sono quasi alla pari, ognuno dei due con i propri pregi e le proprie debolezze.

Scenderemo magari in dettagli più tecnici in un confronto dedicato tra i tre terminali, per ora vi lasciamo invece dare uno sguardo più da vicino alle foto a dimensione originale cliccando qui!

[poll id=”69″]

[poll id=”70″]

[poll id=”71″]

[poll id=”72″]

[poll id=”73″]

[poll id=”74″]

[poll id=”75″]

[poll id=”76″]